Seguici su

Artistica

Ginnastica, Marco Lodadio: “Sto perdendo la coordinazione, il rinvio delle Olimpiadi mi è pesato. Ho montato gli anelli in giardino”

Pubblicato

il

Gli sportivi professionisti in Italia non possono allenarsi in palestra o all’aria aperta almeno fino al 3 maggio, devono osservare le stesse direttive di tutti gli italiani per fronteggiare la pandemia e sono costretti a casa come tutti quanti noi. Il momento è particolarmente difficile per i ginnasti, soprattutto per la nostra punta di diamante: Marco Lodadio è bloccato in casa e si è dovuto ingegnare come ha raccontato al Corriere dello Sport.

Il romano si è infatti montato gli anelli in giardino: “Ho fatto un semi progetto, uno schizzo, ma a disegnare sono abbastanza ignobile. Poi l’ho dato a un fabbro e lui ha realizzato questa specie di grande altalena. Mi ha spedito i pezzi numerati e io l’ho montato tipo Ikea. Quasi quasi lo brevetto“. Il vicecampione del mondo agli anelli puntava alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ma ora il sogno è rimandato di dodici mesi: “Un anno in più cosa cambia? A livello professionale niente, a livello personale molto. All’inizio mi è pesata. Sai di essere un atleta, la vita non è infinita, può esserci un infortunio. Questo prolungamento destabilizza la persona. Questa è la cosa più brutta, è come tirar fuori il pesce dall’acqua, dall’habitat, e allora ti vengono i pensieri“.

Gli allenamenti potrebbero riprendere il prossimo 4 maggio ma intanto il 28enne lancia il grido d’allarme: “Sto perdendo a livello coordinativo, è su quello che bisognerà lavorare. Mi alleno, ma non ho la parte acrobatica, non ho una superficie dove fare qualche salto. La cosa più difficile sarà riprendere i ritmi. Con la muscolatura più solida lavori facilmente, poi ci sono una serie di cose a cui fare attenzione come parti del corpo che ti si possono infiammare perché non sei più abituato a certi carichi“.

Il Cavaliere del Castello, argento europeo in carica, non vede l’ora di riprendere l’attività agonistica: “Mi manca la gara. Non avere il punto di riferimento mi sta mancando, vivere di sfide con se stessi e gli avversari“. Non se ne parla prima di ottobre, ci potrebbe essere spazio per alcune tappe di Serie A e i Campionati Italiani Assoluti anche se non è da escludere un recupero degli Europei. Nel frattempo Marco Lodadio sta a casa con la sua fidanzata e si racconta: “Cerco di fare il più possibile, mi metto in cucina, pulisco, cerco di non prendere il giorno per la notte: ho visto un cambiamento netto. Questa è una lezione buona per tutti quanti, può farci capire tante cose, devi fermarti e pensare, a riflettere, ad apprezzare quello che hai“.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità