Ciclismo
Giro d’Italia 2020, quando si svolge? Prende corpo l’ipotesi ottobre, slitterà il Lombardia
La partenza dall’Ungheria è stata definitivamente cancellata da giorni. Il rinvio ufficiale si è materializzato. Il Coronavirus ha ovviamente sconvolto il mondo del ciclismo, tutto fermo almeno per altri due mesi. L‘UCI (Unione Ciclistica Internazionale) è stata costretta a prendere atto della situazione, prolungando di fatto la sospensione delle gare ciclistiche fino al 1° giugno (strada, pista, mountain bike, BMX, cross e trial), in attesa di ulteriori aggiornamenti dettati dall’evoluzione dei contagi.
Quando ci sarà spazio dunque per il Giro d’Italia 2020? La Corsa Rosa sarà spostata più avanti in calendario: l’obiettivo è ovviamente quello di disputarla. In estate non c’è spazio: sono in programma infatti gli altri due grandi giri, Tour de France e Vuelta di Spagna. Ci si dovrà spostare più in avanti: verso l’autunno.
Secondo l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport ci sarebbe una clamorosa ipotesi di una partenza il prossimo 3 ottobre (in calendario al momento sarebbe programmato il Lombardia). Difficile capire le situazione: le temperature in quel periodo sarebbero infatti estremamente basse e si rischierebbe di saltare tutte le grandi montagne.
Quando si svolgerà il Giro d’Italia 2020?
Al momento l’ipotesi è quella di una partenza il 3 ottobre e l’arrivo previsto per domenica 25 ottobre.
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse