Ciclismo

Giro d’Italia e Tour de France: quando verranno recuperati? Tutte le possibili date. Corsa Rosa in autunno?

Pubblicato

il

Tour de France dal 29 agosto al 20 settembre (già confermato), Giro d’Italia dal 3 al 25 ottobre (forse). Queste saranno le date in cui verranno recuperate le due grandi corse a tappe che sono state rinviate a causa dell’emergenza sanitaria. La Grande Boucle si sarebbe dovuta correre tra fine giugno e metà luglio mentre la Corsa Rosa sarebbe stata la grande protagonista di maggio ma la situazione attuale impedisce ovviamente di montare in sella: in terra transalpina si pedalerà a fine estate mentre nel Bel Paese le luci si potrebbero accendere a inizio autunno. Lo scenario si è delineato nella giornata di ieri per quanto riguarda l’evento più importante dell’universo ciclistico, tutte le altre manifestazioni seguiranno a catena col Giro d’Italia che precederà la Vuelta di Spagna (ma le date ufficiali non sono ancora state svelate).

Il Tour de France verrà dunque posticipato di un paio di mesi, il percorso sarà quello già presentato tempo fa. La Grande Boucle diventerebbe così la prima grande corsa a tappe della stagione, sempre sulla distanza delle tre settimane e sempre garanzia di spettacolo visto che tantissimi big dovrebbero essere al via (sulla startlist non ci sono però delle certezze). Il Giro d’Italia avrebbe invece una collocazione autunnale che genera diversi interrogativi legati al meteo e alla difficoltà nell’andare oltre i 2000 metri s.l.m. in quel periodo dell’anno, bisognerà anche ridisegnare il percorso perché le tre tappe in Ungheria non si potranno disputare e si dovrà capire se si potrà transitare sui grandi passi. Si è parlato anche di una possibile riduzione dell’evento (appena due settimane di corsa) ma il direttore Mauro Vegni si è chiaramente opposto.

Si parla di manifestazioni aperte al pubblico e con i tifosi presenti sulle strade, le porte chiuse sono da scongiurare. Al momento sono confermati i Mondiali, in programma ad Aigle (Svizzera) dal 20 al 27 settembre dunque subito dopo il Tour de France e immediatamente prima della Corsa Rosa: ci aspettano due mesi di fuoco in cui sostanzialmente si condenserà il grosso della stagione condizionata pesantemente dall’emergenza sanitaria che ha colpito l’intero Pianeta.

POSSIBILE CALENDARIO CICLISMO 2020:

22-23 agosto (date confermate): Campionati Nazionali

29 agosto-20 settembre (date confermate): Tour de France

9-13 settembre (date confermate): Europei

20-27 settembre (date confermate): Mondiali

3-25 ottobre (date possibili): Giro d’Italia

Novembre (date da definire): Vuelta di Spagna

Date da definire: Classiche Monumento (Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, Giro di Lombardia)

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version