Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia Legends 2020: come iscriversi, chi può partecipare e il regolamento. Tecnologia Garmin, rulli e la guida completa

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2020 si sarebbe dovuto disputare nel mese di maggio ma l’emergenza coronavirus ha impedito il regolare svolgimento della Corsa Rosa che è stata rinviata a data da destinarsi. Gli organizzatori di alcuni grandi eventi a mettere in piedi delle gare virtuali: la Milano-Sanremo e il Giro delle Fiandre sono stati gli ultimi casi.

Il Giro d’Italia non è voluto essere da meno e RCS Sport ha pensato bene di lanciare un’iniziativa: a Pasqua (domenica 12 aprile), dalle ore 11.00 alle ore 18.00, gli amatori potranno iscriversi a #GiroLegends. Si percorreranno, rigorosamente sui rulli, i 37,4 chilometri della tappa Giovinazzo-Vieste nel Gargano che si sarebbe dovuta correre a maggio. Scopriamo tutti i dettagli di questa iniziativa: come iscriversi, chi può partecipare, cos’è necessario, il regolamento e tanto altro ancora.

COS’È GIRO D’ITALIA LEGENDS 2020?

RCS Sport ha creato questa iniziativa, ovvero una tappa “virtuale” del Giro d’Italia che gli amatori e tanti big potranno percorrere utilizzando i rulli a casa propria.

QUANDO SI CORRERÀ GIRO D’ITALIA LEGENDS 2020? DATA, PROGRAMMA, ORARI

DOMENICA 12 APRILE (PASQUA):

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00      Giro d’Italia Legends 2020

COSA SERVE PER PARTECIPARE AL GIRO D’ITALIA LEGENDS 2020?

Servono due cose: 

– Un ciclo computer Garmin Edge compatibile (come Edge 520, Edge 530, Edge 820, Edge 830, Edge 1000 e Edge 1030) che ospiterà il tracciato su cui pedalare.

– Uno smart trainer di nuova generazione come un rullo interattivo Tacx o di altri brand ma con le stesse funzionalità, dove applicare la bicicletta (quelli che comunemente chiamiamo “rulli”).

GIRO D’ITALIA LEGENDS 2020: CHI PUÒ PARTECIPARE?

Può partecipare qualsiasi amatore, basta che sia in possesso di rulli e di un ciclo computer Garmin Edge compatibile.

GIRO D’ITALIA LEGENDS 2020: COME CI SI ISCRIVE?

Per accedere al percorso il “ciclista virtuale” si dovrà entrare gratuitamente nel portale Garmin Connect e iscriversi  al gruppo ‘Giro d’Italia Legends – Amatori’ www.garmin.com/it-IT/blog/giro-d-italia-legends. Dal calendario del gruppo bisognerà cliccare sul box del giorno 12 aprile, ovvero quello in cui è prevista la prova, si verrà così guidati verso il download della traccia (il percorso su cui correre) che verrà dunque installata sul proprio Edge.

SU QUALE PERCORSO SI GAREGGERÀ?

Si correrà lungo i 37,4 km conclusivi di quella che sarebbe stata la tappa del Giro d’Italia 2020 da Giovinazzo a Vieste: si tratta di un tracciato molto mosso con 475 metri di dislivello complessivi, ci sarà da scalare anche l’impegnativo Chiesuola per due volte (1 km al 9,3% di pendenza media e al 17% di massima, dopo 12,8 km e dopo 27,3 km).

REGOLAMENTO GIRO D’ITALIA LEGENDS 2020:

Si correrà sui rulli ma non tutti i partecipanti gareggeranno insieme, ci si potrà connettere dalle 11.00 alle 18.00. Dovrebbe poi essere stilata una classifica in base ai tempi ma non sono previsti premi. Si attendono comunque ulteriori dettagli sulle modalità.

QUALI BIG PARTECIPERANNO AL GIRO D’ITALIA LEGENDS 2020?

Mario Cipollini, Gianni Bugno, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Paolo Bettini, Claudio Chiappucci, Davide Cassani, Stefano Garzelli, Ivan Gotti, Maurizio Fondriest, Alessandro Ballan, Filippo Pozzato, Andrea Tafi, Michele Bartoli, Daniele Bennati, Stefano Allocchio, Alessandro Bertolini, Giuseppe Guerini, Riccardo Magrini, Andrea Noè, Matteo Montaguti, Francesco Chicchi, Mario Scirea, Marco Velo, Alessandro Vanotti, Alberto Volpi.

RACCOLTA FONDI PER LA CROCE ROSSA ITALIANA:

Si potranno effettuare delle donazioni alla Croce Rossa Italiana per sostenere la lotta contro il coronavirus. Potrete trovare più informazioni sul sito www.retedeldono.it/giro.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità