Ciclismo

Giro d’Italia Legends oggi in tv: orario, programma, streaming, percorso, partecipanti

Pubblicato

il

Oggi domenica 12 aprile si disputa il Giro d’Italia Legends, sarà una Pasqua all’insegna del movimento in casa per tutti gli appassionati dei pedali. Tutto il mondo sta fronteggiando l’emergenza coronavirus, si può uscire di casa soltanto per motivi di lavoro, ragioni di salute, casi di necessità e l’attività motoria all’aperto è praticamente vietata salvo alcune piccole deroghe. Sostanzialmente è vietato andare in bicicletta su tutto il territorio nazionale e così gli amanti del ciclismo si sono dovuti arrangiare con i rullli tra le mura domestiche: le gambe si mettono in moto, si bruciano calorie, si fa movimento ma stando fermo seduti in sella e con il mezzo fermo.

Il Giro d’Italia “vero” si sarebbe dovuto disputare a maggio ma è stato rinviato a data da destinarsi a causa di Covid-19, forse si potrebbe recuperare a ottobre ma è tutto da vedere. Intanto gli organizzatori di RCS Sport hanno deciso di mettere in piedi un’edizione virtuale della Corsa Rosa, oggi va in scena l’antipasto e poi ci saranno sette tappe tutte da vivere. Pasqua vibrante lungo i 37,4 km conclusivi della frazione Giovinazzo-Vieste nel Gargano, gli amatori dovranno cimentarsi con un percorso particolarmente mosso e che prevede anche due salite di 1 km ciascuna davvero molto impegnative oltre a diversi saliscendi. Gli amatori potranno iscriversi gratuitamente, basterà essere in possesso di rulli e della tecnologia Garmin.

Pedaleranno tantissimi big come Mario Cipolini, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Paolo Bettini, Davide Cassani, Claudio Chiappucci e tanti altri ancora. Corsa aperta dalle ore 11.00 alle ore 18.00. Di seguito il programma completo, il calendario dettagliato, tutti gli orari, il percorso, i partecipanti e come seguire la corsa: la guida completa per non perdersi davvero nulla del Giro d’Italia Legends. L’evento servirà anche per raccogliere fondi da destinare alla Croce Rossa Italiana che sta lottando contro il coronavirus.

QUANDO SI CORRERÀ GIRO D’ITALIA LEGENDS 2020? DATA, PROGRAMMA, ORARI

DOMENICA 12 APRILE (PASQUA):

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00      Giro d’Italia Legends 2020

COSA SERVE PER PARTECIPARE AL GIRO D’ITALIA LEGENDS 2020?

Servono due cose: 

– Un ciclo computer Garmin Edge compatibile (come Edge 520, Edge 530, Edge 820, Edge 830, Edge 1000 e Edge 1030) che ospiterà il tracciato su cui pedalare.

– Uno smart trainer di nuova generazione come un rullo interattivo Tacx o di altri brand ma con le stesse funzionalità, dove applicare la bicicletta (quelli che comunemente chiamiamo “rulli”).

GIRO D’ITALIA LEGENDS 2020: CHI PUÒ PARTECIPARE?

Può partecipare qualsiasi amatore, basta che sia in possesso di rulli e di un ciclo computer Garmin Edge compatibile.

GIRO D’ITALIA LEGENDS 2020: COME CI SI ISCRIVE?

Per accedere al percorso il “ciclista virtuale” si dovrà entrare gratuitamente nel portale Garmin Connect e iscriversi  al gruppo ‘Giro d’Italia Legends – Amatori’ www.garmin.com/it-IT/blog/giro-d-italia-legends. Dal calendario del gruppo bisognerà cliccare sul box del giorno 12 aprile, ovvero quello in cui è prevista la prova, si verrà così guidati verso il download della traccia (il percorso su cui correre) che verrà dunque installata sul proprio Edge.

COME VEDERE GIRO D’ITALIA LEGENDS IN DIRETTA TV E STREAMING:

Non sono previste diretta tv e/o streaming. Gli account social del Giro d’Italia forniranno alcune informazioni durante la giornata.

SU QUALE PERCORSO SI GAREGGERÀ?

Si correrà lungo i 37,4 km conclusivi di quella che sarebbe stata la tappa del Giro d’Italia 2020 da Giovinazzo a Vieste: si tratta di un tracciato molto mosso con 475 metri di dislivello complessivi, ci sarà da scalare anche l’impegnativo Chiesuola per due volte (1 km al 9,3% di pendenza media e al 17% di massima, dopo 12,8 km e dopo 27,3 km).

REGOLAMENTO GIRO D’ITALIA LEGENDS 2020:

Si correrà sui rulli ma non tutti i partecipanti gareggeranno insieme, ci si potrà connettere dalle 11.00 alle 18.00. Dovrebbe poi essere stilata una classifica in base ai tempi ma non sono previsti premi. Si attendono comunque ulteriori dettagli sulle modalità.

QUALI BIG PARTECIPERANNO AL GIRO D’ITALIA LEGENDS 2020?

Mario Cipollini, Gianni Bugno, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Paolo Bettini, Claudio Chiappucci, Davide Cassani, Stefano Garzelli, Ivan Gotti, Maurizio Fondriest, Alessandro Ballan, Filippo Pozzato, Andrea Tafi, Michele Bartoli, Daniele Bennati, Stefano Allocchio, Alessandro Bertolini, Giuseppe Guerini, Riccardo Magrini, Andrea Noè, Matteo Montaguti, Francesco Chicchi, Mario Scirea, Marco Velo, Alessandro Vanotti, Alberto Volpi.

RACCOLTA FONDI PER LA CROCE ROSSA ITALIANA:

Si potranno effettuare delle donazioni alla Croce Rossa Italiana per sostenere la lotta contro il coronavirus. Potrete trovare più informazioni sul sito www.retedeldono.it/giro.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version