Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Il coronavirus è anche nell’acqua delle fogne! La scoperta di Parigi, ma i rubinetti sono sicuri

Pubblicato

il

L’emergenza coronavirus ha messo in ginocchio il mondo intero. Sono oltre due milioni i contagi accertati e centinaia di migliaia le vittime. Gli scienziati continuano a lavorare alacremente alla ricerca di tutte le caratteristiche di questo virus, così da poterlo combattere efficacemente.

Secondo quanto riporta il sito di Repubblica, a Parigi avrebbero scoperto che il virus può finire anche nelle acque reflue.In alcuni paesi come Australia, Olanda e Stati Uniti sono in corse alcune sperimentazioni e il monitoraggio delle fognature per identificare possibili ed eventuali focolai dell’infezione.

Bisogna chiarire che il Covid-19 è un virus soprattutto respiratorio, il microrganismo può anche nella rete fognaria attraverso le feci. Al momento non è chiaro se i microbi che vengono espulsi dall’organismo, dopo aver perso la loro battaglia con il sistema immunitario, siano capaci di contagiare.

E’ di fondamentale importanza chiarire che questo discorso non è valido per l’acqua dei rubinetti. Il motivo è molto semplice, perchè questa viene disinfettata a dovere. In tal senso, nell’acqua le tracce del virus sono talmente diluite da non poter raggiungere la dose necessaria al contagio.

Si il Ministero della Salute italiano che i Centers for Disease Control americani escludono con fermezza che l’acqua che vien fuori dal rubinetto di casa possa essere contagiosa. Diverso il discorso per quanto concerne le fognature dove il coronavirus ha la capacità di sopravvivere in acqua anche alcuni giorni.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità