Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Inizio Fase 2, cosa riapre in Italia? Alcune aziende attive già prima del 4 maggio? I quattro requisiti da rispettare

Pubblicato

il

L’Italia è in lockdown fino al 3 maggio a causa dell’emergenza sanitaria, la maggior parte delle attività resterà chiusa per altre due settimane abbondanti in modo da contenere il rischio contagio e cercare di ridurre il numero di persone positive. La curva epidemica è in discesa, i divieti di uscire di casa se non per motivi di lavoro, salute, necessità hanno prodotto i loro effetti e siamo arrivati al momento di stringere i denti per poi entrare nella fase 2 ovvero quella in cui il nostro Paese dovrà convivere con questa situazione in attesa di un vaccino.

Nelle ultime ore, però, si sta facendo largo l’ipotesi di una possibile riaperture di alcune imprese anche prima dell’attuale data di termine della zona rossa: è probabile che alcune aziende e fabbriche non dovranno aspettare il 4 maggio per riaprire ma potrebbero farlo anche prima, la discussione in merito è molto accesa. Vediamo quali sono gli scenari come ha ipotizzato La Repubblica.

Stefano Patuanelli, Ministro dello Sviluppo Economico, aveva paventato la possibilità di una riapertura già il 22 aprile ma sembra troppo presto. Si potrebbe pensare al 28 aprile e infatti la task force presieduta da Vittorio Colao ne sta parlando. L’obiettivo sarebbe quello di fare approvare un DPCM entro domenica ma bisogna fare i conti con le perplessità dei sindacati e di alcuni membri del Governo e del comitato tecnico-scientifico, anche se non bisogna dimenticare le pressioni delle Regioni del Nord per una rapida riapertura.

FASE 2 IN ITALIA: COSA POTREBBE RIAPRIRE PRIMA DEL 3 MAGGIO?

Non è ancora ben chiaro quali attività potrebbero riprendere, la situazione è in fase di valutazione. Si parla comunque di aziende e fabbriche, magari legate ai settori essenziali. Non si parla di negozi, bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema, teatri e altre attività legate all’aperture al pubblico. La data più probabile è quella del 28 aprile.

AZIENDE APERTE, QUALI SONO I REQUISITI DA RISPETTARE?

Le fabbriche, le aziende e le imprese dovranno rispettare quattro regole fondamentali (questo accadrà anche nei prossimi mesi, fino a quando la situazione di emergenza non sarà definitivamente superata):

– Distanziamento tra le persone.

– Utilizzo di dispositivi di sicurezza personale per i lavoratori (mascherine, guanti, etc.).

– Contingentamento delle linee produttive.

– Distribuzione dei lavoratori su più turni per evitare assembramenti.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità