Judo
Judo, Fabio Basile: “Dispiace il rinvio di Tokyo 2020, in Italia si parla solo della ripartenza del calcio…”
Fabio Basile, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 nel judo, ha parlato del suo momento e di quel che succederà nei prossimi mesi in una lunga intervista rilasciata a Sky Sport. Anche un campione del suo lignaggio è costretto a casa per colpa dell’emergenza sanitaria che ha investito Italia e mondo intero, mentre dovrebbe essere pronto per puntare verso Tokyo 2020. La sua rincorsa verso la seconda medaglia con i cinque cerchi, quindi, si è dovuta interrompere, momentaneamente. Ha trascorso la Pasqua da solo, insieme al suo sparring partner, al Centro Olimpico di Ostia: “Per fortuna ho un appartamentino all’interno. Siamo soli, tutto è chiuso e ci arrangiamo. Ma preferisco rimanere qui, non voglio perdere di vista i miei obiettivi“.
Quando è arrivato l’annuncio dello stop di ogni competizione la reazione è stata inevitabile: “Non è stata una cosa bella perché comunque ero in un periodo di grande forma e sentire che tutto veniva fermato cambiava i miei programmi, dopotutto mi stavo preparando da quattro anni. Non l’ ho presa malissimo, penso che sia stata la scelta migliore, sia bloccare le competizioni sia rimandare l’Olimpiade”.
A gennaio a Tel Aviv al Grand Prix era tornato all’oro per la prima volta dopo Rio 2016. In poche parole la marcia verso Tokyo era ampiamente ingranata. “Si, e non si tratta solo di marcia. L’oro di gennaio significa molto perché ho cambiato categoria, passando dai 66 ai 73Kg”.
Rimanendo fermo, spiega il venticinquenne piemontese, si potrebbe perdere slancio sotto diversi punti di vista. “La concentrazione no, anzi, aumenta anche la voglia. La forma fisica sì, cala. Sono al Centro Olimpico di Ostia, ed è tutto chiuso. La palestra ovviamente c’è ma non possiamo usarla. Per fortuna c’è grande spazio ed andiamo a correre qua intorno, che è già molto per fare cardio e mantenere il fiato. Non ho paura di questo periodo, ma sono preoccupato per i miei e per il futuro di tutti”.
La ripartenza, visti anche i precedenti di Basile, è ben nitida nella sua mente. “Mi sono fermato per alcuni programmi televisivi, per Ballando e per il Grande Fratello Vip, quindi so che se hai la giusta mentalità, se lo vuoi, recuperi bene e presto. Io sono uno cui non piace ripartire piano piano, voglio puntare subito al massimo, altrimenti mollo”.
Il nativo di Rivoli si allinea alle parole di Federica Pellegrini sulla disparità di trattamento tra calcio e altri sport, pensando alla ripartenza. “Sono molto arrabbiato e deluso, con tutto il rispetto per il calcio e per i calciatori, qui sembra non si sia capito che è stata spostata un’Olimpiade, e noi tutti siamo fermi, eravamo quasi al top della preparazione, ci sentiamo disorientati, non sappiamo cosa fare se non aspettare”.
[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse