Formula 1

La Ferrari può lasciare la F1? Ipotesi da seguire col taglio del budget cap: il progetto Hypercar stuzzica Maranello

Pubblicato

il

La Ferrari potrebbe davvero lasciare la F1? Sembra impossibile ma il tema circola ciclicamente nel Circus e se ne è tornato a parlare ieri dopo le dichiarazioni rilasciate da Mattia Binotto al The Guardian, la Scuderia di Maranello è infatti contraria alla riduzione del buget cap, ovvero il tetto di spesa massimo imposto nella massima categoria dell’automobilismo: “Il limite di 145 milioni di dollari previsto per il 2021 è già un ridimensionato importante, se questo limite dovesse scendere ulteriormente (si parla di 130 milioni di dollari nel 2022, ndr) allora potrebbe costringerci a valutare altre opzioni per garantire un futuro al nostro DNA da corsa“.

Non si tratterebbe però di una minaccia di lasciare la Formula 1 come ha sottolineato it.motorsport.com. Al momento ci sono circa 1000 persone impegnate nella Gestione Sportiva della Ferrari e un taglio del budget cap costringerebbe a rivedere il modello gestionale dell’intera struttura: il taglio del personale non vuole essere però una strada da percorrere da parte del Cavallino Rampante che pensa invece a nuove competizioni sportive da affiancare alla F1. Si parla del WEC dove una casa ufficiale può realizzare in autonomia tutto il pacchetto tecnico e tra queste ipotesi c’è il progetto Hypercar, presentato dalla FIA nel 2018 e che potrebbe iniziare nel 2021. Al momento non c’è però una vettura Ferrari che sarebbe in grado di competere in questo campionato contro la Toyota e la Glickenhaus.

A Maranello sarebbe già in fase di studio un progetto erede de “LaFerrari”, una macchina high-tech presentata nel 2013 e poi sviluppata con la “Evo” nel 2017. Chiaramente il WEC permetterebbe anche di prendere il via alla 24 Ore di Le Mans e si sussurra che questo potenziale piano B sarebbe stato considerato anche da altri top-team, Mercedes in testa, se davvero ci sarà un’ulteriore riduzione del budget cap.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version