Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Le mascherine saranno obbligatorie dal 4 maggio? C’è un problema: non ve ne sono abbastanza per tutti

Pubblicato

il

Il 13 aprile c’è stato il rinnovo delle misure restrittive imposte dal Governo e dalle Regioni, quindi la vera Fase 2, quella di convivenza con il Coronavirus, potrebbe iniziare il 4 maggio, quando si potrebbe pensare di iniziare a tornare tornare piano piano alla vita che conoscevamo. Sì, ma forse lo faremo con l’obbligo delle mascherine.

Secondo quanto scritto su Facebook da Giuseppe Conte, il Governo sta “lavorando sulla Fase 2 che, ragionevolmente, inizierà dal 4 maggio. Nei prossimi giorni vi renderemo noti tutti i dettagli“. Dunque il più recente DPCM, che ha prolungato la zona protetta fino al 3 maggio, non dovrebbe essere rinnovato in toto, allentando così le misure di sicurezza.

Si avvicina, secondo quanto scritto oggi dall’edizione cartacea del Corriere della Sera, la Fase 2, quella di convivenza con il Coronavirus, di cui ha già parlato il Premier Giuseppe Conte alle Camere, che si potrà avviare quando l’indice di contagiosità scenderà a 0.5.

Così il Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri: “Dobbiamo dare agli italiani maggiore libertà di movimento, tenendo conto del senso di responsabilità delle persone. La regola applicata da Zaia mi sembra ragionevole. Se si è in due basta alzare ognuno il braccio e rimanere a quella distanza, questo serve ad evitare rischi anche se ci si entra in contatto con persone positive“.

SI DOVRANNO INDOSSARE OBBLIGATORIAMENTE LE MASCHERINE?

Secondo quanto scritto da “Repubblica“, il Governo vorrebbe rendere obbligatorie le mascherine dal 4 maggio, ma al momento potrebbe non esserci un numero sufficiente di dispositivi per tutti: se ne stanno infatti producendo 4 milioni al giorno, ma ne potrebbero servire 7.

Per le fasce di reddito più basse i dispositivi sarebbero gratuiti, mentre per il resto della popolazione il prezzo sarebbe comunque tenuto sotto controllo grazie ad un calmiere. Le mascherine a quel punto dovrebbero essere reperibili in farmacia, alle quali saranno distribuite dai Comuni.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità