MotoGP

Luca Marini, Moto2: “Non sono un raccomandato, ho dimostrato il mio potenziale. Posso lottare con i più forti”

Pubblicato

il

Non si corre. Si dovrà attendere e neanche poco prima di pensare di vedere il Motomondiale andare in scena. Il Coronavirus, purtroppo, ha causato la cancellazione a catena di tanti appuntamenti del Circus delle due ruote e quindi stabilire con certezza cosa accadrà è davvero complicato. Nelle ultime esternazioni, il CEO di Dorna Sports Carmelo Ezpeleta non ha escluso che la stagione intera possa essere annullata. E’ chiaro che questa è l’eventualità peggiore, ma è opportuno prenderla in considerazione.

Di fatto, però, qualcosa abbiamo visto in questo Mondiale 2020 e si parla del GP del Qatar per le classi Moto2 e Moto3. Le due categorie hanno potuto gareggiare sul circuito di Losail (Qatar), vista la vicinanza con i test di qualche giorno prima, che ha permesso ai centauri di competere. Nella media cilindrata ci si aspettava qualcosa dallo Sky Racing Team VR46 e in particolare Luca Marini che, per via di un consumo anomalo sulla gomma anteriore, ha perso posizioni ed è incappato in una caduta che non gli ha permesso di fare punti. Di questo e anche dei riferimenti al suo celebre fratello maggiore Valentino Rossi abbiamo parlato, in questa intervista di OA Sport.

Luca, partiamo dal contesto complicato in cui siamo: la criticità Covid-19 chi ha costretto a rimanere in attesa. Come si vive questo momento, tra notizie preoccupanti e weekend che vengono rinviati uno dopo l’altro?

Come tutti, sono a casa, la cosa migliore da fare in questo momento. Cerco di allenarmi in casa appunto, anche se non è facile. Trascorro le giornate con la mia fidanzata, cuciniamo, sperimentiamo, leggo, gioco alla play-station. Ho guardato tanti film, serie tv. Al momento la reale priorità è la salute di tutti”.

Fonte: ufficio stampa Sky Racing Team VR46

Volgiamo lo sguardo a quel che è avvenuto a Losail. In Qatar non è andata come speravi. Un problema tecnico oppure qualcosa dipendente dall’assetto della moto sulla gomma anteriore?

E’ stato tutto perfetto fino a 6/7 giri dalla fine poi la gomma anteriore ha iniziato a cedere. Nei test eravamo riusciti ad essere molto molto veloci e avevamo fatto diverse simulazioni sul long run. Senza MotoGP però l’orario della nostra gara è stato cambiato. Temperature differenti, pista meno gommata del previsto, questo sicuramente ha creato qualche criticità. Un vero peccato, avevamo fatto un gran lavoro con Marco (Bezzecchi, ndr) e tutto lo Sky Racing Team VR46 per arrivare pronti a domenica. Anche in qualifica ci siamo aiutati, un bel gioco di squadra e poi la gara è finita diversamente da quanto potessimo aspettarci“.

La Moto2 si presenta molto equilibrata, con tanti piloti da temere. Chi pensi possa lottare per il titolo?

La situazione ora sarà ancora più incerta: ci sono tanti piloti molto competitivi, veloci. Dopo questa lunga pausa ci saranno ancora più incognite da valutare”.

Tu ti senti pronto per vincere il Mondiale?

Abbiamo fatto un gran lavoro nella off-season con lo Sky Racing Team VR46. Rispetto allo scorso anno, sono al 100% della forma fisica. Possiamo fare bene, essere realmente competitivi e puntare a lottare con i più forti“.

L’obiettivo per qualunque pilota è correre in MotoGP, la classe regina. Per te avrebbe un sapore speciale, visto che avresti l’opportunità di confrontarti direttamente anche con tuo fratello Valentino. Che cosa sarebbe per te?

Sarebbe un sogno, come per tanti piloti. Non voglio avere fretta, correre troppo per arrivare in MotoGP. Quando sarà il momento, con la moto giusta, nel Team giusto e dopo aver fatto bene in Moto2“.

Non si vogliono aprire capitolo già chiusi, ma in passato qualcuno ti aveva etichettato come “raccomandato”, vista la parentela citata precedentemente. Usi questo per avere ulteriori motivazioni o non ti curi di certe “considerazioni”?

Non è mai stato un reale peso: devo moltissimo alla VR46, allo Sky Racing Team VR46. Mi hanno dato tanta fiducia e supporto negli anni e grazie a loro sono riuscito a dimostrare il mio potenziale“.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ufficio stampa Sky Racing Team VR46

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version