Seguici su

Senza categoria

Malagò consegna a Spadafora il report: “Lo sport riparte in sicurezza”, il protocollo per la ripresa

Pubblicato

il

Giovanni Malagò, Presidente del Coni, ha inviato a Vincenzo Spadafora, Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, il report del Politecnico di Torino intitolato “Lo sport riparte in sicurezza”. Il numero 1 dello sport italiano ha illustrato questo documento che intende certificare i diversi fattori di rischio delle 387 discipline facendi capo al Coni e al Cip. Sono state fornite delle indicazioni e delle azioni di mitigazione che possano accompagnare la ripresa dell’attività agonistica in virtù delle specificità proprie di ciascuna disciplina.

Come riporta il comunicato stampa il Coni ha da subito offerto il proprio contributo al decisore politico per l’individuazione dei fattori di rischio nello specifico settore sportivo. Sarà poi il Governo a decidere i modi e i tempi della progressiva ripresa di allenamenti e gare dei diversi sport, garantendo adeguati livelli di tutela della salute e sicurezza di tutti, come già fatto per altri settori importanti della vita del Paese. Infatti il titolo dell’iniziativa realizzata dal Politecnico di Torino è “Ognuno protegge tutti”, tenendo conto dei diversi fattori di rischio di ogni disciplina sportiva.

Per assicurare la ripartenza in sicurezza con gli allenamenti, il Report è integrato con il protocollo di screening ad hoc e le raccomandazioni elaborati dalla Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), in qualità di Federazione medica del CONI e unica Società Scientifica accreditata dal Ministero della Salute per la Medicina dello Sport.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità