Seguici su

MotoGP

MotoGP, i grandi sorpassi di Valentino Rossi: dal Cavatappi con Stoner, fino a Marquez, Biaggi e Lorenzo – VIDEO

Pubblicato

il

La mancanza della MotoGP inizia a farsi sentire in maniera davvero notevole. Prima la pausa invernale, quindi ora lo stop forzato per colpa del coronavirus e il rischio che, addirittura, il Mondiale 2020 non prenda nemmeno il via. La speranza di tutti è che, ovviamente, si possa tornare velocemente alla normalità per rivedere i piloti darsi battaglia in pista, con la vita finalmente tornata alla normalità. A proposito di battaglie. Questo break ci dà modo di andare a scartabellare negli archivi per andare a rivivere emozioni indelebili. Chi, se non Valentino Rossi, potrebbe essere il pilota ideale da andare a riscoprire? Il nove volte campione del mondo sta mettendo a segno una carriera letteralmente leggendaria, fatta di titoli, vittorie e, soprattutto, grandi sorpassi.  Andiamo, quindi, a gustarci nuovamente quelli più belli, intensi e significativi. Buona visione!

Iniziamo ovviamente con “Il sorpasso”. Gran Premio degli Stati Uniti 2008 a Laguna Seca. La super-sfida tra il “Dottore” e Casey Stoner, all’epoca in Ducati, ha regalato una serie di giri letteralmente clamorosi, con un sorpasso al famigerato “Cavatappi” che è entrata immediatamente nella leggenda del motociclismo.

Un altro sorpasso che ha lasciato tutti a bocca aperta è stato quello ai danni di Jorge Lorenzo nel Gran Premio di Catalogna 2009. Battaglia serrata tra i due compagni di scuderia in Yamaha, con il “Dottore” che ha tentato un attacco quasi impossibile all’ultima curva. Il maiorchino è stato infilato in una maniera talmente pazzesca che è andata quasi a sconfiggere le leggi della fisica. Un capitolo decisivo verso l’ultimo titolo della sua carriera.

Negli ultimi anni la rivalità più accesa del pilota di Tavullia è sicuramente con Marc Marquez. Uno dei capitoli della loro “saga” è avvenuto nella “Università della moto”, ovvero Assen. Stagione 2015 duello fino all’ultima curva, con un esito che incrinò definitivamente i rapporti tra i due rivali.

Il primo corpo a corpo tra Rossi e Marquez arrivò in Argentina, sempre nel 2015. Un duello davvero rusticano, con lo spagnolo che nonostante tutto tentò di resistere anche oltre il dovuto. La sua caduta fu rovinosa e consegnò il successo al pesarese a Termas de Rio Hondo.

In una era precedente il rivale di Valentino Rossi fu Manuel “Sete” Gibernau. Lo spagnolo della Honda arrivò da leader fino alla ultima curva del Gran Premio di Spagna 2005 a Jerez de la Frontera, ma il numero 46 tentò una staccata quasi alla disperata nel tornantino finale. Carenata, Gibernau nella ghiaia e tante polemiche, ma ancora un successo per il “Dottore”.

https://www.youtube.com/watch?v=FnHkNVf3QKY

Una delle gare dal valore più intrinseco della carriera del classe 1979 arriva nel 2004. Dopo il passaggio dalla Honda alla Yamaha, la stagione iniziò con il Gran Premio del Sudafrica di Welkom. Tutto portava verso un inevitabile successo di Max Biaggi, ma Valentino Rossi riuscì nel miracolo. Una prova da mettere davvero in una cornice speciale.

Uno degli episodi più intensi della rivalità Rossi-Biaggi arrivò nel Gran Premio del Giappone 2001 a Suzuka. Siamo ancora nella classe 500. Valentino Rossi attacca, Max Biaggi risponde, con un gomito di troppo. L’odio sportivo tra i due italiani deflagra proprio in questo momento.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità