Seguici su

Ciclismo

Nasce il Giro d’Italia virtuale! Si corre a Pasqua, poi 7 tappe: sui rulli tantissimi big. Raccolta fondi per la Croce Rossa

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2020 si sarebbe dovuto disputare nel mese di maggio ma l’emergenza coronavirus ha impedito il regolare svolgimento della Corsa Rosa che è stata rinviata a data da destinarsi, si parla di un possibile svolgimento nel mese di ottobre ma naturalmente ogni decisione dipende da quando verrà sconfitto Covid-19. Il ciclismo è fermo almeno fino a metà giugno e gli atleti sono praticamente costretti ad allenarsi sui rulli di casa, utilizzando piattaforme digitali che hanno sempre più successo e che hanno spinto gli organizzatori di alcuni grandi eventi a mettere in piedi delle gare virtuali: la Milano-Sanremo e il Giro delle Fiandre sono stati gli ultimi casi.

Il Giro d’Italia non vuole essere da meno e RCS Sport ha pensato bene di lanciare un’iniziativa: a Pasqua (domenica 12 aprile), dalle ore 11.00 alle ore 18.00, gli amatori potranno iscriversi a #GiroLegends. Si percorreranno, rigorosamente sui rulli, i 37,4 chilometri della tappa Giovinazzo-Vieste nel Gargano che si sarebbe dovuta correre a maggio. Gli appassionati potranno pedalare con grandi big del recente passato come Mario Cipollini, Gianni Bugno, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Paolo Bettini, Claudio Chiappucci, Davide Cassani, Stefano Garzelli, Ivan Gotti, Maurizio Fondriest, Alessandro Ballan, Filippo Pozzato, Andrea Tafi, Michele Bartoli, Daniele Bennati, Stefano Allocchio, Alessandro Bertolini, Giuseppe Guerini, Riccardo Magrini, Andrea Noè, Matteo Montaguti, Francesco Chicchi, Mario Scirea, Marco Velo, Alessandro Vanotti e Alberto Volpi.

Sarà l’occasione giusta per lanciare una raccolta fondi, aperta fino al 10 maggio, a favore della Croce Rossa Italiana che sta lottando contro il coronavirus. Non finisce con l’appuntamento di Pasqua perché poi è in programma un Giro d’Italia virtuale vero e proprio, ovvero 7 tappe dal 12 aprile al 10 maggio su un percorso che verrà presentato settimana prossima.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità