Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Negozi per bambini riaperti, le regole e dove si può andare

Pubblicato

il

Tutto da programma, o quasi. Sì perché la proroga delle misure restrittive volute dal Governo per contenere il contagio del Covid-19 in Italia era ormai fatto assodato. Il 3 maggio è la nuova scadenza e dunque gli italiani saranno chiamati a nuovi sacrifici. “Non possiamo vanificare gli sforzi compiuti, potremmo perdere i risultati sin qui ottenuti, dovremmo ripartire da capo. Dobbiamo continuare i nostri sforzi, anche con i giorni di festa, dobbiamo continuare a mantenere le distanze sociali“, le parole del Premier. Si può affermare che il colpo a sorpresa è stato il duro attacco che Conte ha riservato ai due capi dell’opposizione Giorgia Meloni e Matteo Salvini, rei (a suo dire) di diffondere falsità sul conto dell’Italia nella difficile trattativa con l’Europa in materia di “Mes/Eurobond”.

Al di là delle schermaglie dialettiche, il Primo Ministro ha anche confermato che vi sarà a partire da oggi una piccola boccata d’ossigeno per la riapertura di cartolibrerie, librerie, negozi per bambini e neonati, ma “apriamo anche qualche attività produttiva, in particolare il taglio dei boschi per fornire i combustili solidi e attività forestali, insieme alla costruzione di computer, il commercio di carta e cartone e poco altro”, ha sottolineato.

Opportuno in questo senso precisare che, come prevede il testo del Dpcm: “Sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e, in ogni caso, è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute“. Pertanto ci si potrà spostare solo all’interno del proprio spazio comunale, oppure, se non sono presenti negozi per neonati nel paese di residenza, ci si potrà recare in quello del Comune più vicino.

CLICCA QUI PER IL TESTO COMPLETO DEL DECRETO DEL 10 APRILE

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità