Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Nuovo Decreto economico atteso prima di Pasqua: cosa potrebbe contenere e le nuove misure di sostegno in arrivo

Pubblicato

il

Il Governo sta studiando una nuova manovra economica per fronteggiare l’emergenza coronavirus, il premier Giuseppe Conte ha già firmato il Cura Italia da 25 miliardi di euro per il mese di marzo ma ora il Primo Ministro dovrà siglare anche un nuovo decreto per il mese di aprile che potrebbe anche prevedere misure per circa 30 miliardi di euro. L’intento è quello di aiutare lavoratori, aziende, imprese, famiglie e chi ha più sofferto della crisi provocata da Covid-19: l’emergenza non è soltanto sanitaria ma anche economica e i redditi di quasi tutti gli italiani ne stanno già risentendo.

I nuovi provvedimenti potrebbero anche essere presentati prima di Pasqua (domenica 12 aprile), mancano una decina di giorni e il Governo sta lavorando per rendere note le varie misure nel corso della Settimana Santa. Diamo uno sguardo dettagliato a cosa potrebbe contenere il nuovo decreto economico e quali potrebbero essere le nuove misure di sostentamento.

NUOVO DECRETO ECONOMICO 2020: TUTTE LE POSSIBILI MISURE DI SOSTEGNO

Bonus di 800 euro per i lavoratori autonomi. Per il mese di marzo era di 600 euro, ora potrebbe aumentare ma potrebbero esserci delle restrizioni ancora tutte da definire: si parla di circa 5 milioni di persone iscritte all’INPS e di altre 300mila iscritte alle casse di previdenze private (ragionieri, commercialisti, medici, dentisti, architetti, ingegneri, giornalisti, avvocati, notai etc.)

Bonus di 400 euro per i lavoratori in nero. L’obiettivo è quello di coprire l’area del lavoro sommerso che, secondo gli ultimi dati Istat, interessa 3,7 milioni di persone. Per ottenerlo si dovrebbe dimostrare di avere lavorato anche per brevissimi periodi, una-due settimane negli ultime due anni. Tutti i vari paletti sono però anche da esaminare e non sono noti.

Proroga della cassa integrazione, con la causale Covid-19. Al momento è concessa fino a un massimo di nove settimane.

Proroga dei congedi parentali (o, in alternativa, del bonus baby sitter). Questa misura è legata al prolungamento della chiusura delle scuole.

– Sospensione dei mutui fino a 18 mesi (misura già prevista nel Cura Italia).

– Possibile estensione dell’assegno per i nuovi nati nel 2020 a tutti i figli minori di 14 anni. Si tratterebbe di 160 euro al mese per ogni figlio all’interno di nuclei con meno di 7000 euro di Isee, 120 euro per Isee tra 7000-40000 euro, 80 euro per Isee superiori ai 40000 euro.

– Rafforzamento dei fondi di garanzia per i prestiti a imprese e partite Iva.

– Possibile rinvio delle scadenze fiscali, che potrebbe coinvolgere anche Imu e Tari.

– Si parla anche di interventi di sostegno al reddito anche per i lavoratori autonomi.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità