Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Oratori e centri estivi saranno aperti? E’ braccio di ferro tra ISS e Governo

Pubblicato

il

L’Italia si appresta a entrare nella cosiddetta Fase 2. Il Governo e il gruppo di tecnici sono a lavoro per andare a delineare il quadro della situazione, stabilendo qualità attività potranno riprendere e in che tempi e modalità. Una scadenza, quella del 4 maggio, tanto attesa soprattutto dal punto di vista del lavoro e dell’imprenditoria, tenuto conto che la “macchina” ha bisogno di accendersi.

Nelle misure previste vi saranno anche quelle a sostegno delle famiglie che avranno ancora, almeno fino a settembre, i figli a casa. Dal punto di vista scientifico, però, arrivano delle indicazioni piuttosto chiare: “L’apertura di centro estivi e oratori? “Scordiamoceli“, le parole del presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli. Considerazioni che non lasciano spazio a interpretazioni dal momento che Locatelli ritiene assai difficoltoso il rispetto in questo caso specifico del distanziamento: “Come si fa a garantire il distanziamento dei bambini nel campo estivo? L’accesso ai parchi è una cosa più che considerabile beninteso che deve essere un accesso contingentato per evitare che si creino le aggregazioni. Da qui a settembre contiamo che quell’indice di contagiosità scenda ulteriormente fino a toccare lo zero: se pensiamo che siamo partiti a fine febbraio dal 3,8 (una persona ne contagiava 3,8, ndr) e ora siamo sullo 0,8 ci sono buone speranze di arrivare a quel traguardo. Nel frattempo bisogna ripensare gli spazi e i modi della scuola” (fonte: tgcom).

Da questo punto di vista il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ha esposto una posizione diversa: “I genitori devono tornare a lavorare. Oratori e campi estivi non ce li scordiamo. Li organizziamo in modo sicuro per la salute di tutti. Del resto questa è la responsabilità della politica“, le considerazione via Facebook di Bonetti. Si prevede quindi un braccio di ferro tra l’esecutivo e la comunità scientifica.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità