Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pericolo ricaduta Coronavirus, possibili nuovi lockdown circoscritti. Conte: “Previste soglie sentinella”. Che cosa sono?

Pubblicato

il

L’Italia ha fronteggiato l’emergenza coronavirus per due mesi e ora è arrivato il momento di entrare nella fase 2, quella in cui si inizierà a convivere con Covid-19 e in cui ci sarà una graduale riapertura delle attività. Giuseppe Conte ha parlato alla Nazione, ha annunciato le date delle varie riaperture, ha sottolineato le misure di sicurezza che i cittadini dovranno rispettare nelle prossime settimane: saranno sempre vietati gli assembramenti, bisognerà mantenere almeno un metro di distanza tra le persone. Si potrà uscire di casa soltanto per motivi di lavoro, ragioni di salute, casi di necessità (ad esempio andare a fare la spesa) ma a questi motivi ben noti si aggiungono anche la possibilità di andare a trovare i parenti all’interno della Regione e di praticare sport all’aria aperta (jogging, corsa, bicicletta).

C’è comunque un concreto pericolo di ricaduta, il numero di contagi e di morti è in netto calo nelle ultime settimane ma non è da escludere che ci sia un nuovo picco nelle prossime settimane. Proprio per questo motivo il Premier ha previsto un protocollo di sicurezza molto rigido che i cittadini dovranno rispettare e durante il messaggio ha chiarito che “sono previste delle soglie sentinella”, ovvero dei parametri che verranno impiegati per capire lo sviluppo della pandemia: se saranno superati in determinate zone d’Italia allora si potrebbe procedere con dei nuovi lockdown circoscritti proprio per contenere il rischio contagio ed evitare una nuova diffusione massiccia del virus.

COSA SONO LE SOGLIE SENTINELLA? I PARAMETRI PER VALUTARE IL RISCHIO CONTAGIO:

Cosa sono le soglie sentinella? Al momento non sono ancora ben chiari e specificati questi parametri, tra questi potrebbe esserci ad esempio R0 ma si attendono conferme e ufficialità. Dovrebbe parlarne a breve Roberto Speranza, Ministro della Salute.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità