Oltre Cinquecerchi

Quando arriva bonus 800 euro e chi ne ha diritto: non servirà una nuova domanda?

Pubblicato

il

Il Governo è alle prese con il nuovo decreto fiscale da 55 miliardi di euro che dovrebbe essere approvato entro la conclusione di questa settimana. Giuseppe Conte ha parlato di alcune misure che verranno attuate per sostenere lavoratori, imprese e famiglie: si tratta di una manovra importante che si aggiunge a quella da 25 miliardi del mese di marzo e che servirà a fornire un aiuto economico ai cittadini che stanno facendo i conti con la forze crisi generata dall’emergenza sanitaria. Tra le misure che verranno adottate ci sarà anche il bonus da 800 euro riservato ai lavoratori autonomi con partita IVA, iscritti all’INPS o alle casse di previdenza private: queste figure professionali hanno già beneficiato di un assegno da 600 euro (anche se alcuni pagamenti sono in ritardo) e ora si parla di un bonus complessivo da 1600 euro (800 per aprile e 800 per maggio). Si attende ancora l’ufficialità che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Il Premier ha affermato, durante il messaggio di ieri, che potrebbe non essere necessario fare una nuova domanda all’INPS o alla cassa privata di riferimento ma l’erogazione del bonus potrebbe essere garantita con un semplice click di conferma per chi ha già beneficiato dei 600 euro poche settimane fa. Chi ne ha diritto? Lavoratori autonomi, lavoratori dello spettacolo, lavoratori del settore agricolo, co.co.co ma tutti verosimilmente con un reddito inferiore ai 35000 euro nel 2018. Di seguito tutti i dettagli su questa misura di sostegno per fronteggiare la crisi economica scaturita dalla pandemia.

BONUS 800 EURO: A CHI SPETTA? QUALI SONO I REQUISITI?

I lavoratori autonomi, con partita IVA e iscritti all’INPS o a casse di previdenza privata, hanno beneficiato di un bonus di 600 euro per quanto riguarda il mese di marzo: la cifra era rivolta a tutti gli iscritti all’INPS mentre per quanto riguarda i professionisti di cassa di previdenza privata bisognava avere avuto un reddito inferiore ai 35000 euro nel 2018 oppure tra 35000 e 50000 euro in quell’anno ma con un calo del fatturato nel 2020 rispetto al 2019. Hanno beneficiato di questo sostegno più di 4 milioni di lavoratori e ora questa misura potrebbe anche aumentare: si parla infatti di un assegno di 800 euro per il mese di aprile e di un altro assegno di 800 euro per il mese di maggio. Avrebbero diritto al bonus di 800 euro:

– Lavoratori autonomi iscritti all’INPS e alle casse private.

– Lavoratori del settore dello spettacolo.

– Lavoratori del settore agricolo.

– Co.co.co.

COSA SERVE PER AVERE IL BONUS 800 EURO? I REQUISITI

Ci potrebbero essere dei criteri più stringenti, però, per richiedere il bonus: si parla infatti di riservarlo esclusivamente a quei lavoratori autonomi che hanno avuto un reddito inferiore a 30000 o 35000 euro nel 2018. Non ci sono però ancora delle ufficialità e magari potrebbero subentrare anche altri requisiti, ne sapremo di più nei prossimi giorni.

PER QUALI MESI RIGUARDA IL BONUS 800 EURO? DOPPIO ASSEGNO PER APRILE E MAGGIO?

La misura di 800 euro sarebbe doppia per i mesi di aprile e maggio per un totale di 1600 euro.

COME RICHIEDERE IL BONUS DA 800 EURO?

Al momento non c’è ancora una risposta, si attende l’ufficialità della misura. Le possibilità sono due:

  1. Procedere alla compilazione della domanda, per chi non lo aveva chiesto a marzo, specificando i possibili nuovi requisiti per essere beneficiario del bonus. Il modulo andrà poi inoltrato sul sito dell’INPS, grazie a questo link, seguendo la consueta procedura che richiede l’utilizzo di un Pin. Ogni cassa previdenziale prevederà inoltre una procedura autonoma.
  2. Non fare nulla, per chi ha già beneficiato dei 600 euro, visto l’aggiornamento automatico effettuato dal punto di vista telematico. Anche se il Premier Conte ha spiegato che “basterà un semplice click“. La procedura andrà chiarita nei prossimi giorni.

QUANDO ARRIVA IL BONUS DA 800 EURO?

Il decreto economico da parte del Governo, che renderà ufficiale il bonus da 800 euro, arriverà nei prossimi giorni. Dunque per le domande ed i relativi bonifici occorrerà attendere il mese di maggio.

CLICCA QUI PER TUTTE LE IPOTESI PER AVERE DIRITTO AL BONUS DI 800 EURO AD APRILE

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version