Oltre Cinquecerchi

Quando è obbligatorio indossare la mascherina? Esentati i bambini sotto i 6 anni!

Pubblicato

il

I bambini al di sotto dei sei anni di età non saranno obbligati a indossare la mascherina, in nessun contesto. A chiarire questo aspetto è l’articolo 3.2 del DPCM del 26 aprile 2020 ovvero quello presentato ieri sera da Giuseppe Conte. Il Premier, durante il messaggio agli italiani, ha chiarito che le mascherine avranno un costo massimo di 50 centesimi di euro e che saranno senza IVA: si tratta di un dispositivo di sicurezza che sarà obbligatorio in determinati contesti ma questo non riguarderà i più piccoli. Se vorrete potrete fare indossare le mascherine ai vostri figli e nipoti ma non è necessario mentre tutte le persone sopra i sei anni dovranno utilizzarle nei luoghi accessibili al pubblico, sui mezzi di trasporto pubblico, dal parrucchiere/barbiere e nei centri estetici (per cliente e professionista), negli esercizi commerciali (solo per i lavoratori), ai funerali.

QUANDO È OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA? CHI DEVE INDOSSARLA?

– Sui mezzi di trasporto pubblico.

– Nei luoghi chiusi accessibili al pubblico.

– Da parrucchiere, barbiere, estetista.

– Ai funerali.

– In azienda e in ufficio secondo i vari protocolli di sicurezza.

Le persone con più di sei anni d’età dovranno indossare le mascherine in tutti questi contesti.

CHI NON DEVE MAI INDOSSARE LA MASCHERINA?

I bambini al di sotto dei sei anni d’età possono non indossare la mascherina e persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso di mascherine.

COSA DICE IL DPCM 26 APRILE 2020?

ARTICOLO 3.2: “Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti“.

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version