Oltre Cinquecerchi
Quando finirà il coronavirus e in cosa consisterà la Fase 2? Le modalità di convivenza con il Covid-19 e che vita sarà
Convivenza con il virus: è questa che il Premier Giuseppe Conte e il suo staff di esperti hanno definito “Fase 2”. L’Italia spera di arrivarci presto perché, dando uno sguardo ai dati, si è ancora nella Fase 1, ovvero quella della zona rossa, con tante attività chiuse e con soli i servizi essenziali disponibili.
Stabilire quando inizierà la Fase 2 e terminare la Fase 1 è molto complicato e lo stesso capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha voluto sottolineare che tutto dipenderà dall’evolversi della situazione che, ora come ora, in Italia vede una fase di stagnazione e di un incremento dei contagi più contenuto. Come riportato da la Repubblica i passi strategici per uscire dall’emergenza e porre fine all’incubo saranno quattro:
– Le cure
– I farmaci
– Trovare gli anticorpi
– Il modello della Corea del Sud
Il primo punto riguarda un’indagine sulla rilevazione dei malati in via precoce, per somministrare le cure adeguate a domicilio, evitando il congestionamento nelle strutture ospedaliere. In questo senso, una possibile soluzione potrebbe essere quella di una app che, attraverso il completamento di un questionario, possa permettere al singolo di capire meglio la situazione e nello stesso tempo agli esperti di farsi un’idea puntuale soprattutto nelle zone più ad alto rischio. Il secondo aspetto, come detto, riguarda i farmaci. Entro il mese di aprile si potrà capire se il Remdesivir potrà essere essere efficace nella lotta all’infezione, somministrabile però solo in ospedale. Alternativa domestica, per quello che sono le informazioni a disposizione, è quella dell’idroclorochina, avendo effetti antivirali.
Il terzo aspetto è quello di trovare individui che abbiano gli anticorpi e siano riusciti quindi a contrastare il virus. Quanto sta avvenendo in alcune regioni d’Italia, come il Veneto e Toscana che hanno avviato test sierologici su un numero di campioni importante, potrebbe aiutare ad avere riscontri molto utili nella lotta al Covid-19. Ultimo aspetto è quello del tracciamento di scuola coreana, attraverso i cellulari, carte di credito ecc per trovare forse un’alternativa al distanziamento sociale obbligatorio ora come ora.
[sc name=”banner-article”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse