Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Quando finirá il coronavirus? Lo studio Regione per Regione: ultimi contagi in Lombardia a fine giugno

Pubblicato

il

L’emergenza coronavirus ha costretto l’Italia a fermarsi. Sono ormai diverse settimane che milioni di persone sono chiuse in casa, con la possibilità di uscire solo per questioni di necessità o di urgenza. Il Covid-19 ha stravolto d’improvviso la vita di tutti e continuerà a farlo, si spera in maniera decisamente meno drammatica, anche nei prossimi mesi.

In tal senso l’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, coordinato da Walter Ricciardi, direttore dell’Osservatorio e ordinario di Igiene all’università Cattolica, e da Alessandro Solipaca, ha realizzato uno studio per capire quando si arriverà alla tanto agognata quota 0 contagi.

Le regioni del Centro-Nord dove la diffusione del Covid-19 è iniziata prima, saranno le ultime a liberarsi. Secondo lo studio le prime ad uscire dalla morsa del coronavirus saranno Basilicata e Umbria il 21 aprile; per quanto riguarda il Lazio il 12 maggio potrebbe essere il giorno della svolta. Decisamente più complicata la situazione in Veneto e Piemonte: 21 maggio. Quota 0 in Emilia Romagna e Toscana sarà toccata non prima della fine di maggio. Per quanto riguarda le regioni del Sud, la situazione potrebbe migliorare in maniera sensibile tra fine aprile e i primi giorni di maggio.

Di seguito la tabella dell’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane dettaglia regione per regione: Piemonte 21 maggio, Valle d’Aosta 13 maggio, Lombardia 28 giugno, Bolzano 26 maggio, Trento 16 maggio, Veneto 21 maggio, Friuli Venezia Giulia 19 maggio, Liguria 14 maggio, Emilia Romagna 29 maggio, Toscana 30 maggio, Umbria 21 aprile, Marche 27 giugno, Lazio 12 maggio, Abruzzo 7 maggio, Molise 26 aprile, Campania 9 maggio, Puglia 7 maggio, Basilicata 21 aprile, Calabria 1 maggio, Sicilia 30 aprile, Sardegna 29 aprile.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità