Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Quando inizia Fase 2 e cosa riapre? Alcune aziende potrebbero ripartire prima del 3 maggio. Conte e Colao al lavoro

Pubblicato

il

L’Italia sta affrontando l’emergenza coronavirus e sta cercando di sconfiggere Covid-19, la situazione sembra che stia migliorando giorno dopo giorno ma il numero dei contagi continua a crescere e purtroppo ci sono ancora troppi morti anche se il numero di persone ricoverate in ospedale sta calando. Il nostro Paese continua a essere in lockdown: si può uscire soltanto per motivi di lavoro, ragioni di salute, casi di stringente necessità e rimangono aperti soltanto negozi di alimentari, farmacie, tabaccai, edicole e attività che forniscono beni o servizi essenziali. Si andrà avanti così fino a domenica 3 maggio anche se alcune attività, tra cui cartolerie e librerie, potranno alzare la saracinesca a partire da martedì 14 aprile (restano comunque delle differenze da Regione a Regione).

QUANDO INCOMINCIA LA FASE 2 IN ITALIA? QUANDO RIAPRONO LE ATTIVITÀ?

Al momento non c’è ancora certezza su quando inizierà la Fase 2 ovvero quella in cui gli italiani potranno tornare gradualmente a una vita regolare, con tantissime restrizioni e norme da rispettare, pur dovendo convivere col coronavirus. Si potrebbe dunque andare verso una riapertura graduale delle varie attività, il premier Giuseppe Conte e la task force guidata da Vittorio Colao sono già al lavoro per stilare un calendario della possibile ripresa da attuare al termine di questo periodo: da lunedì 4 maggio potrebbero riaprire diverse imprese ma attenzione perché, se la situazione dovesse migliorare sensibilmente nelle prossime settimane, è probabile che alcune attività riprendano anche prima della data ics. Vediamo il possibile calendario delle riaperture come riportato da diverse testate giornalistiche:

CALENDARIO POSSIBILI RIAPERTURE E FASE 2 IN ITALIA:

18 APRILE: possibile annuncio della riapertura di alcune aziende agricole e industrie (non tutte).

4 MAGGIO: la libera circolazione delle persone sarà permessa normalmente? Situazione da valutare, ovviamente se si uscirà di casa bisognerà osservare specifiche norme come l’utilizzo di mascherine, il rispetto delle distanze di sicurezza, etc.

4 MAGGIO: possibile riapertura di negozi tessili, di arredamento e di abbigliamento con file all’ingresso come accade adesso nei supermercati. No all’apertura di centri commerciali.

11-12 MAGGIO: possibile riapertura degli uffici professionali.

18-25 MAGGIO: possibile riapertura di bar e ristoranti, si parla anche di barbieri e parrucchieri.

GIUGNO-LUGLIO: possibile riapertura di palestre, piscine, centri sportivi.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità