Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Quando inizia la Fase 2: le nuove misure previste dal 4 maggio. Cosa si potrà fare e cosa riaprirà

Pubblicato

il

E’ iniziata ufficialmente la Fase-2 dell’emergenza sanitaria in Italia. Il Premier Giuseppe Conte, in conferenza stampa, ha confermato a grandi linee le aspettative della vigilia. Di fatto dal 4 maggio vi sarà un ritorno alla normalità molto prudente. Il Governo, consigliato anche dal gruppo di scienziati che lavorano in supporto, non ha concesso il “libera tutti” e la parola d’ordine è una: rigore. “Se non rispettiamo le precauzioni la curva risalirà, aumenteranno i morti e avremmo danni irreversibili per la nostra economia. Se ami l’Italia mantieni le distanze“, il concetto forte e chiaro espresso dal Primo Ministro italiano.

Cosa si potrà fare e cosa riaprirà

Dal 4 maggio sarà consentito andare a comprare cibo da asporto, da consumare a casa o in ufficio. Si potrà con l’attività motoria individuale anche distante da casa e vi sarà il via libera anche ad allenamenti dei professionisti per le discipline individuali. Per gli sport di squadra l’orientamento è quello di attendere il 18 maggio per il lavoro collettivo. Nella scadenza indicata riapriranno i parchi e i giardini pubblici. L’indicazione è quella di permettere che all’aperto possa stare vicino un numero molto limitato di persone se componenti di una stessa famiglia. Resteranno chiuse le aree per i bambini.

Per quanto concerne gli spostamenti, sarà possibile far visita ai parenti, ma non saranno permesse le riunioni di famiglia. Ancora in ballo la decisione sull’autocertificazione per gli spostamenti nel comune. Resta il divieto di spostamento al di fuori della regione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute, come ha sottolineato il Premier in conferenza stampa.

In merito alla gestione dei mezzi pubblici, vi sarà una rimodulazione del servizio, che comunque dovrà essere potenziato nelle ore di punta. Le linee guida allo studio prevedono inoltre: termoscanner in tutte le stazioni e gli aeroporti, obbligo su tutti i mezzi di trasporto (dai treni alle navi, dagli aerei a bus e metro) distanziamento dei passeggeri, mascherine, biglietti sempre più elettronici, contingentamento degli accessi nelle stazioni e negli scali. Altra indicazione importante riguarda la scuola, dal momento che gli studenti non torneranno sui banchi fino a settembre. Il Governo sta lavorando per definire le modalità per far svolgere in presenza, ma in piena sicurezza gli esami di Stato. Inoltre nessun via libera alle messe. Dal 4 maggio saranno permessi i funerali, ma con la sola presenza dei familiari del defunto, per un massimo di 15 persone.

L’elenco delle attività concesse

  • Manifatture.
  • Costruzioni.
  • Commercio all’ingrosso funzionale a manifatture e costruzioni.
  • Possibilità di far visita ai parenti più stretti, utilizzando le mascherine.
  • Possibilità di fare sport con allenamenti individuali.
  • Attività da asporto per bar e ristoranti.

 

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità