Oltre Cinquecerchi
Quando riaprono i cinema? Probabile stop ancora lungo, ma i drive-in potrebbero tornare di moda!
Il coronavirus ha stravolto la vita di tutti. Probabilmente il settore del cinema è uno di quelli maggiormente colpiti dalla crisi legata all’emergenza Covid-19. Le sale non possono riaprire in considerazione dell’elevatissimo rischio di contagio. Questa situazione ha costretto i produttori a scegliere strade alternative per quanto riguarda l’uscita dei film.
Presto in Italia potrebbe iniziare l’attesissima “Fase 2” con la possibilità nuovamente di uscire di casa ma seguendo norme molto rigide. Va da sé che la riapertura dei cinema appare ad oggi molto lontanissima. Proprio in questa situazione di grande incertezza e di emergenza, potrebbero tornare di moda i drive-in, il cinema all’aperto dove si segue la pellicola stando seduti nella propria auto.
Un’immagine che i più giovani hanno solo visto in alcuni film mentre per altre generazioni rappresenta un ricordo meraviglioso degli anni della gioventù. Una modalità di fruizione del film che negli Stati Uniti non è ancora scomparsa anzi, se ne contano 305 e, secondo i dati della United Drive-In Theatre Owners Association, ogni stato americano ne ha almeno uno tranne Alaska, Delaware, Hawaii, Louisiana e Nord Dakota.
In genere i drive-in aprono nel periodo estivo ma i proprietari stanno pensando di poter offrire il proprio servizio subito dopo la fine del lockdown. Una soluzione che salverebbe, seppur in parte, l’uscita dei film che in questi giorni sono stati forniti in streaming. Ovviamente la situazione potrebbe essere diversa da città a città, da regione a regione. Sia per questione di spazi che organizzativa. Va da sé che, vista la situazione attuale e ciò che si prospetta dopo il 3 maggio, il drive-in sembra essere la scelta migliore per consentire a tutti di tornare al cinema.
[sc name=”banner-article”]
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock