Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Quando riaprono parrucchieri e barbieri? Difficile il 4 maggio: tutte le ipotesi. Mascherine e attrezzi da sterilizzare

Pubblicato

il

L’Italia entrerà nella fase 2 il prossimo 4 maggio, lo ha confermato il premier Giuseppe Conte in un messaggio agli italiani pubblicato questa mattina sul su profilo Facebook. La nostra Nazione sta affrontando la pandemia, il lockdown è attivo da quasi due mesi e soltanto tra un paio di settimane inizierà una graduale riapertura delle attività commerciali, delle fabbriche, delle imprese e anche dei negozi. Parrucchieri, barbieri ed estetisti sono chiusi dall’ormai lontano 8 marzo e sarà molto difficile che le saracinesche si rialzeranno già all’inizio del prossimo mese: il lavoro di questi professionisti è considerato a rischio perché il contatto con i clienti è molto ravvicinato. Probabilmente bisognerà aspettare lunedì 11 o lunedì 18 maggio per vedere riaperti i vari saloni di bellezza anche se è più probabile l’ipotesi di lunedì 25 maggio proprio per i motivi di sicurezza di cui abbiamo detto.

Quando riaprono parrucchieri e barbieri? Difficilmente il 4 maggio, altamente probabile il 25 maggio, da non scartare 11 e 18 maggio se davvero ci saranno tutte le condizioni di sicurezza. La data precisa verrà comunicata dal Governo entro la fine di questa settimana. Quando si riaprirà bisognerà rispettare una serie stringente di misure di sicurezza: all’ingresso bisognerà inserire dei distributori di gel igienizzanti, si potrà ricevere soltanto su appuntamento, il numero di clienti che potrà entrare dipenderà dalla metratura del locale, bisognerà indossare mascherine e guanti, bisognerà procedere alla sanificazione del locale due volte al giorno (prima dell’apertura e durante il giorno).

In questo periodo stanno comunque proliferando gli abusivi, ovvero parrucchieri e barbieri che aprono anche se non è permesso oppure (soprattutto) fanno visita ai clienti presso le proprie abitazioni: non si può fare, è pericoloso ed è punibile con sanzioni pecuniarie. Nel Lazio è già stata inviata una petizione da parte dei professionisti per convincere la Regione ad aprire presto e in totale sicurezza.

QUANDO RIAPRIRANNO PARRUCCHIERI, BARBIERI ED ESTETISTI? 

Al momento non c’è una data certa sulla riapertura di parrucchieri, barbieri ed estetisti: verrà comunicata entro la conclusione di questa settimana (dunque non più tardi di domenica 26 aprile).

La riapertura il 4 maggio sembra molto difficile per non dire improbabile.

Probabilmente si riaprirà lunedì 25 maggio, non sono però da escludere anticipi a lunedì 11 o lunedì 18 maggio come potrebbe accadere per altri negozi.

LE NORME DA RISPETTARE ALLA RIAPERTURA: COME ATTREZZARSI PER RIAPRIRE IN REGOLA

La normativa igienica e tutti gli obblighi sono ormai ben chiari, tutte le attività dovranno provvedervi e soddisfare le esigenze previste dal regolamento sulla sicurezza. Diamo uno sguardo ai punti nevralgici e a come dovranno comportarsi parrucchieri, barbieri ed estetisti una volta che riapriranno i loro negozi e saloni di bellezza.

– I negozi dovranno essere puliti due volte al giorno: prima dell’apertura e in una pausa quotidiana si dovrà poi provvedere al lavaggio degli ambienti e alla relativa sanificazione.

– Bisognerà pulire i sistemi di areazione.

– All’ingresso dovranno essere posti degli erogatori di disinfettante per le mani ma anche accanto alla casse (o comunque dove si effettuano i pagamenti, anche con il Pos/carte di credito).

– Bisognerà indossare guanti e mascherine: per molti professionisti i guanti erano già una prassi, diverso il discorso per la protezione di naso e bocca che raramente era impiegata.

– Attenzione alle distanze interpersonali: nel caso di locale di 40 metri quadrati dovrà accedere una persona alla volta oltre a un massimo di due operatori, per locali più piccoli si dovrà mantenere il rapporto di un cliente e di un lavoratore, nel caso di struttura oltre i 40 metri quadrati allora l’accesso sarà regolamentato in funzione degli spazi disponibili (come accade oggi nei supermercati).

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità