Senza categoria

Quando ricomincia lo sport? Bundesliga a maggio, il golf fissa la ripartenza a giugno. E la Serie A di calcio…

Pubblicato

il

Tutto il mondo sta facendo i conti con l’emergenza sanitaria e lo sport è fermo da più di un mese a livello globale (salvo rarissime eccezioni locali come il calcio in Bielorussia, Nicaragua e Tajikistan). Tutti gli appassionati si stanno chiedendo quando si tornerà a giocare, c’è voglia di riprendere la vita di tutti i giorni che è stata abbandonata da inizio marzo a causa di questa complicata situazione. Al momento una risposta chiara e certa non c’è perché non si sa quando si riuscirà a sconfiggere la pandemia, è ormai chiaro a tutti che dovremo convivere con questo male per un po’ di tempo in attesa che arrivi un vaccino. Intanto, però, qualcosa sembra muoversi a livello sportivo e qualcuno sta già pensando al ritorno all’attività agonistica.

La Serie A di calcio vorrebbe disputare la prima giornata dopo lo stop in occasione del weekend del 31 maggio, preceduta di 3-4 giorni dalle semifinali di ritorno della Coppa Italia. Gli allenamenti potrebbero infatti ripartire a inizio maggio, dopo aver eseguito degli accurati test medici su tutto il gruppo squadra e procedendo poi con il già ribattezzato “isolamento permanente”: tre settimane per ritrovare la forma giusta e poi via alle partite, restano da disputare 12 giornate e alcuni recuperi, si potrebbe anche giocare ogni tre giorni per concludere il tutto entro il 2 agosto. Il campionato italiano potrebbe non essere il primo a ripartire, la Bundesliga potrebbe infatti dare spettacolo già a partire da venerdì 8 maggio anche se servono 20mila tamponi e non sarà così semplice: la situazione in Germania resta tutta da valutare. Per quanto riguarda la Premier League inglese non se ne parla prima di giugno, in Spagna la situazione è critica e non ci sono date sicure sulla Liga.

E per quanto riguarda gli altri sport? Il golf ha già fissato la data della ripartenza: 11 giugno col Charles Schwab Challenge, torneo del PGA Tour che andrà in scena a Fort Worth (Texas, USA) a porte chiuse. ll tennis resterà fermo almeno fino a metà luglio, Wimbledon è già stato cancellato e la data della ripresa nel cuore dell’estate è tutta da valutare: la speranza è che si possano disputare gli US Open dal 24 agosto al 13 settembre (almeno a porte chiuse) prima del Roland Garros previsto per la fine di settembre. Il ciclismo ripartirà ad agosto, il Tour de France è stato rinviato a fine estate (29 agosto-20 settembre) e precederà Mondiali (20-27 settembre), Giro d’Italia (3-25 ottobre?) e Vuelta di Spagna.

Rebus motori. La F1 potrebbe ripartire a inizio luglio in Austria, si potrebbero prevedere cinque gare a porte chiuse durante l’estate in Europa prima del tour fuori dal Vecchio Continente. Non ci sono ancora notizie ufficiali sulla MotoGP, si preannunciano 8 weekend consecutivi di gara per ia Motocross da inizio luglio a fine agosto, ritorno estivo anche per la Superbike. E per quanto riguarda gli sport olimpici di classe A? Atletica leggera e nuoto avrebbero gli Europei ad agosto ma il condizionale è d’obbligo, la sensazione è che la stagione della ginnastica artistica sia invece compromessa a meno che non si riesca a recuperare la rassegna continentale in autunno e a tornare in pedana per alcuni eventi italiani.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version