Seguici su

Senza categoria

Quando riparte lo sport in Italia? Fase 2 dal 4 maggio con gli allenamenti? Le Federazioni inviano la “griglia dei rischi”

Pubblicato

il

Lo sport potrebbe concretamente ripartire nelle prossime settimane, in maniera graduale, con date che varieranno da disciplina a disciplina. Le varie Federazioni Italiane sono chiamate a inviare al Comitato Olimpico Nazionale un file in cui vengono valutati i rischi di ogni signola specialità (da 0 di inesistente a 4 di elevato). Il documento, da spedire entro il 23 aprile, prende in considerazione moltissimi aspetti, dal luogo di allenamento a quello delle gare come riporta il Corriere dello Sport, passando per distanza tra gli atleti, contatti tra le persone, tipologia di ambienti e questione pubblico. Si tratta di una sostanziosa autocertificazione che servirà “per dialogare con le istituzioni e permettere la ripresa di allenamenti e gare nei diversi sport”.

Il 4 maggio l’Italia entrerà nella fase 2, quella di una riapertura graduale e ragionata delle varie attività. Sarà così anche nello sport? L’intenzione del Governo sarà quella di una riapertura ragionata come riporta il quotidiano romano: allenamenti singoli prima di quelli di gruppo, sport senza contatto fisico prima degli altri, poi una ripresa graduale dei vari eventi. La Serie A di calcio potrebbe tornare in campo a fine maggio, per tutti gli altri sport bisognerà valutare in maniera accurata la mole infinita i dati che arriverà al Coni entro i prossimi tre giorni.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità