Oltre Cinquecerchi
Reddito di emergenza 800 euro, come fare la domanda e a chi spetta. Verso il nuovo decreto
Via alla Fase 2. L’Italia affronta questo secondo step dell’emergenza sanitaria e lo farà sempre con estrema prudenza. Nella conferenza del 26 aprile il Premier Giuseppe Conte ha presentato il nuovo decreto e dalle sue parole si è ben inteso che ci saranno meno limitazioni, ma comunque bisognerà essere rigorosi e rispettosi delle normative. A partire dal 4 maggio riapriranno le filiere della manifattura e delle costruzioni, mentre il commercio al dettaglio ripartirà il 18 maggio e per bar e ristoranti e attività finalizzate alla cura delle persone si dovrà attendere giugno.
Si potrà fare sport ma da soli, tornare nei parchi ma a distanza (e i sindaci avranno il potere di chiudere di nuovo se non ci si comporterà bene). E si dovrà giustificare sempre il motivo per cui si è per strada. Si potrà dire che si è in giro per fare attività motoria, cosa consentita, ma si dovrà in ogni caso avere l’autocertificazione. Si potranno andare a trovare i parenti ma, sulla carta, solo loro e solo all’interno della regione di residenza e mantenendo le distanze anche in casa, e anche in casa niente feste e assembramenti. Questo in estrema sintesi.
E dal punto di vista economico e del sostegno dato dal Governo ai cittadini in difficoltà? L’idea è quella del reddito di emergenza, una nuova forma di sostegno per chi non ha a disposizione altri ammortizzatori sociali. Si parla di un contributo, il cui importo sarà compreso tra 400 e 800 euro, variabile a seconda della composizione del nucleo familiare.
A chi spetta? Il reddito di emergenza sarà riservato ai disoccupati e a persone in situazioni critiche che non hanno diritto al reddito di cittadinanza e non possono godere di altri ammortizzatori, come detto. Tra i beneficiari, quindi, vi saranno colf, badanti, lavoratori in nero o che hanno perso il lavoro, e tutti quelli che sono stati esclusi da altre forme di sostegno economico. Il bonus sarà una misura temporanea e sarà erogato per qualche mese, anche in relazione della durata dell’emergenza.
Come effettuare la richiesta? Dal momento che l’INPS è lente designato alla gestione di tale misura, la domanda dovrà essere effettuata sul portale web www.inps.it dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Giova ricordare che per utilizzare i servizi online dell’INPS è necessario autenticarsi attraverso il PIN Inps, identità SPID, Carta di identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS). Si potranno richiedere modalità non telematiche, attraverso Contact Center integrato e i servizi gratuiti dei Patronati.
[sc name=”banner-article”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock.com