Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Reddito di emergenza e reddito di cittadinanza sono cumulabili? Si possono percepire entrambi? La guida e le risposte

Pubblicato

il

Il Governo è pronto a varare entro questo mese un nuovo Dpcm nel quale si cercherà di dare ancor più sostegno agli italiani in difficoltà, vista la grave pandemia che ha sconvolto il viver quotidiano e che ci terrà in lockdown fino al 3 maggio.

Nel decreto citato c’è grande interesse relativamente alle misure a sostegno dei lavoratori autonomi e delle partite IVA che, stando a quanto riferito dal ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, dovrebbero passare da un bonus di 600 euro a uno di 800. Vi dovrebbe essere poi anche l’ormai arcinoto reddito di emergenza che però non sarà cumulabile con il bonus citato e neanche con chi ha ricevuto il reddito di cittadinanza.

Pertanto i beneficiari dovrebbero essere tutti quei lavoratori che non hanno potuto usufruire di alcun ammortizzatore sociale. Il riferimento è ai lavoratori “irregolari”, badanti, colf ecc. La somma, in quest’ultimo caso, potrebbe oscillare tra i 400 fino a non oltre 800 euro.

Riepilogando schematicamente:

REDDITO EMERGENZA: CHI NE HA DIRITTO E CHI NE BENEFICIA?

Tutti quei lavoratori che non hanno beneficiato di altri ammortizzatori sociali come ad esempio lavoratori in nero, colf, badanti etc.

QUANDO ARRIVERÀ IL REDDITO DI EMERGENZA? QUANDI SOLDI SONO?

Il decreto fiscale potrebbe essere approvato entro la fine del mese di aprile e a quel punto conosceremo tutti i dettagli.

La cifra potrebbe variare da 400 euro a 800 euro, si attendono ufficialità. Potrebbe dipendere dal nucleo familiare.

REDDITO DI EMERGENZA E DI CITTADINANZA CUMULABILI?

La risposta è no, in quanto il reddito di emergenza riguarderà tutti quei soggetti che non hanno usufruito di alcun ammortizzatore sociale.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Vladyslav Starozhylov / shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità