Ciclismo

Renato Di Rocco: “Possibile che non si disputi il Giro d’Italia. Dobbiamo essere pronti a rinunciare alle nostre corse”

Pubblicato

il

Si riuscirà a correre il Giro d’Italia 2020? La Corsa Rosa sarebbe dovuta andare in scena durante il mese di maggio ma purtroppo il coronavirus ha fermato tutto il mondo e non si riuscirà a gareggiare regolarmente, l’obiettivo è quello di recuperare la prestigiosa corsa a tappe di tre settimane: l’ipotesi più concreta è quella di scendere in strada dal 3 al 25 ottobre sulla canonica distanza delle 21 frazioni ma al momento non ci sono certezze, dipenderà tutto da come si evolverà la pandemia e da quando verrà sconfitto Covid-19.

A parlare di questa particolare situazione è stato anche Renato Di Rocco, Presidente della Federciclismo italiana, in un’intervista concessa a Il Messaggero: “Tutti dobbiamo essere pronti anche a rinunciare alle nostre corse per il bene della collettività“. Il numero 1 del pedale azzurro parla della possibilità che non si disputi il Giro d’Italia: “Purtroppo questa è una delle ipotesi possibili, che non riguarda solo il Giro d’Italia, ma tutte le altre corse in Europa“.

Renato Di Rocco entra nello specifico: “La ripresa dell’attività non è legata solo alla situazione italiana, ma anche agli altri Paesi. La Francia, con la Germania, il Belgio e la Spagna, ha numeri altissimi che non danno cenni di miglioramento. Questi Paesi sono i primi ad essere molto preoccupati, è impensabile far partire delle corse da loro a breve. La Spagna ha superato l’Italia per contagi, il Belgio è molto piccolo e ha numeri in proporzione alla popolazione paragonabili ai nostri. Noi abbiamo iniziato una fase di discesa dei contagi, in Nord Europa non ancora e non tutti hanno attuato delle restrizioni rigide come le nostre, favorendo il diffondersi del virus”.

Si parla dunque di una ripresa prudente, “non con gare di gruppo, ma piuttosto prove a cronometro e su pista, con calendari ben precisi e scaglionati”, nonché con “protocolli sanitari ben precisi”.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version