Ciclismo

Ciclismo, Renato Di Rocco: “Si tornerà a correre ad agosto, Giro d’Italia a ottobre dopo il Tour de France”

Pubblicato

il

Il mondo del ciclismo resterà fermo almeno fino a metà giugno a causa dell’emergenza coronavirus che ha colpito tutto il mondo, la speranza è quella di poter tornare in sella per disputare il Tour de France a partire dal 27 giugno ma al momento appare davvero difficile pensare alle corse. Renato Di Rocco, Presidente della Federciclismo Italiana, ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni al Corriere dello Sport: “Se va bene si potrà tornare a correre ad agosto, magari alla fine di luglio, non penso prima. Priorità ai grandi giri e alle classiche monumento, ma cercheremo di salvare quante più corse possibile. Intanto abbiamo rinviato anche tutti i campionati italiani previsti per giugno“.

Si parla di uno scenario di questo tipo: Grande Boucle da fine agosto al 20 settembre, Corsa Rosa a ottobre e Vuelta di Spagna a novembre: “Possibile, gli organizzatori stanno cercando un accordo definitivo. Il Giro potrebbe anticipare di una settimana nel caso che il Mondiale debba essere spostato“. La stagione si potrebbe allungare fino a metà novembre ed è esclusa la possibilità di gare a porte chiuse, poi si parla di come si potrebbe ripartire: “Daremo la priorità alle gare a cronometro e ai velodromi, con accessi scaglionati e protocolli sanitari chiari. Tutti parlano di un metro, ma in gruppo la distanza di sicurezza è come minimo tre metri. Bisognerà vedere quanti prefetti e comuni autorizzerano le gare“.

Poi un interessante passaggio sui giovani, gli Under 23 all’ultimo anno potrebbero rimanere in questa categoria: “Con Lappartient ci stiamo ragionando in chiave tecnica, lui ha paura di snaturare la categoria. Da noi è un problema più sentito perché abbiamo numeri importanti, gli altri hanno meno juniores e Under 23 e infatti possono seguirli meglio. E’ chiaro che i ragazzi quest’anno non potranno mettersi in evidenza ma è un problema non soltanto loro: quanti professionisti riusciranno a farsi rinnovare i contratti in scadenza se non ci sono corse?“.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version