Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Riapertura scuole coronavirus: limite del 18 maggio o anno concluso e ripresa a settembre. Didattica a distanza obbligatoria

Pubblicato

il

Nel corso della conferenza stampa odierna a Palazzo Chigi la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha delineato il quadro sul decreto riguardante la gestione dell’anno scolastico nell’emergenza Covid-19. Il provvedimento stabilisce la chiusura a seconda del ritorno o meno in classe per il 18 maggio, data oltre la quale non si potrà tornare tra i banchi.

Si darà seguito quindi alle lezioni a distanza via streaming, come era già previsto. Per quanto concerne la Maturità, Azzolina ha precisato che gli studenti saranno tutti ammessi all’esame, ma non automaticamente tutti promossi: è escluso il cosiddetto “6 politico”. L’orale potrebbe essere anche svolto “da remoto”, con collegamenti on line come già accade in ambito universitario, ma questo sarà da verificare in relazione all’andamento dell’epidemia. Il 17 giugno quindi, si comincia con il tema di italiano con le tracce stabilite dal Ministero. A seguire gli argomenti della seconda prova scritta saranno invece stabiliti dalla commissione formata da soli membri interni, con presidenti esterni.

Relativamente alle votazioni a distanza, per gli anni intermedi (elementari, medie o superiori) è prevista l’ammissione all’anno successivo con una pagella “reale” rispetto a quanto avvenuto sia prima la chiusura delle scuole che dopo. Come precisato, chi avrà dei riscontri insufficienti, potrà recuperare a inizio settembre. Si tratterà di approfondire parti del programma che non sono stati recepiti in questa fase. Sull’esame di terza media, ci sono due opzioni:

  1. se non si torna entro il 18 maggio, l’esame non ci sarà e lo studente riceverà solo il voto finale, tramite scrutinio dell’anno, e con una semplice consegna di una tesina.
  2. se si tornerà in classe, l’esame ci sarà ma in modo molto semplificato.

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità