Seguici su

Calcio

Serie A, il nuovo possibile calendario e le date: si riparte il 10 giugno? Prende quota l’ipotesi playoff

Pubblicato

il

Il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha lasciato il mondo del calcio con l’amaro in bocca: per gli sport di squadra non sarà infatti possibile riprendere gli allenamenti a partire dal 4 maggio, e ad ora la data ipotizzata è quella del 18 maggio. Un ritardo di due settimane che andrà ovviamente ad incidere anche sulla ripresa della Serie A, che ora rischia di dover prendere in considerazione ipotesi alternative rispetto al format originale per concludere la stagione 2019-2020.

La strada imboccata dal governo per l’ingresso dell’Italia nella fase 2 dell’emergenza è all’insegna della prudenza e a farne le spese è anche il calcio. Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha voluto rassicurare il mondo del pallone: Noi non ce l’abbiamo con il calcio, siamo coscienti di ciò che produce e dell’importanza dei fondi che sostengono anche gli altri sport. C’è un tentativo maldestro da parte di vari presidenti di società di calcio e di alcuni commentatori sportivi di trasformarlo in un’incapacità del governo o in una volontà di penalizzare il calcio. Non è così. Dei segnali li dovevamo dare, ma le fasi successive ce le dobbiamo conquistare.

Il problema per la Serie A è che il tempo corre: la ripresa degli allenamenti collettivi il 18 maggio, peraltro da confermare e con modalità ancora da stabilire, accorcia ulteriormente la coperta. Considerando almeno tre settimane di preparazione per evitare una ripresa brusca e scongiurare il rischio di infortuni, la data più plausibile per la ripartenza è il weekend del 14 giugno, magari anticipando i vari recuperi a mercoledì 10. Questa soluzione è l’ultimo treno per concludere il campionato entro il 2 agosto, limite previsto dall’Uefa. Se il via libera dovesse slittare ulteriormente prenderebbe sempre più corpo l’ipotesi playoff che, sebbene non particolarmente gradita, permetterebbe di accorciare notevolmente i tempi e di assicurare un finale alla stagione in corso.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità