Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Settimana Santa Pasqua: no lavanda dei piedi, sì alla via crucis a San Pietro e venerazione straordinaria della Sindone in tv

Pubblicato

il

Siamo nel corso della Settimana Santa: secondo quanto riportato da “Avvenire“, la CEI, la Conferenza Episcopale Italiana, ha offerto, attraverso l’Ufficio Liturgico, un sussidio per vivere questo tempo forte che culminerà nel Triduo Pasquale. Molto interessante però sarà anche andare a scoprire le indicazioni date alle Diocesi per le celebrazioni.

CELEBRAZIONI DEL TRIDUO PASQUALE

Vanno recepite le norme date dalla Congregazione per il culto divino: celebrazioni senza fedeli in parrocchie e Cattedrali, oltretutto è previsto il rinvio della Messa Crismale del giovedì mattina (o del mercoledì sera) e non ci sarà la Lavanda dei piedi nel corso della Messa in Coena Domini.

Durante il Venerdì Santo si terrà soltanto la celebrazione del Passio, con la Via Crucis con il Papa sul sagrato di San Pietro, mentre nella Veglia Pasquale non vi sarà la benedizione del fuoco nuovo dal quale accendere il Cero Pasquale. No anche a riti del Battesimo ed alla distribuzione dell’acqua lustrale. Queste tutte le indicazioni della CEI per le celebrazioni.

OSTENSIONE DELLA SACRA SINDONE

Nei giorni scorsi si era vociferato di una possibile ostensione straordinaria della Sacra Sindone durante il Triduo da poter seguire in tv o in streaming: l’evento è confermato ma non sono ancora noti gli orari. Ne sapremo certamente di più nelle prossime ore, dato che il Triduo Pasquale è sempre più vicino.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità