Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Si potrà andare al mare e in vacanza in estate? Conte: “Stiamo lavorando al programma per gli stabilimenti balnerari”

Pubblicato

il

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha illustrato poco dopo le 20.20 in conferenza stampa, a Palazzo Chigi, i tratti caratterizzanti del nuovo decreto che proietta l’Italia nella cosiddetta Fase-2.

Una serie di provvedimenti che, a conti fatti, non mutano troppo gli equilibri in questa difficile gestione della crisi sanitaria ed economica: “Adesso  inizia per tutti una seconda fase ma sappiamo che dovremo convivere con la malattia e che, nei prossimi giorni, non mancheranno i contagiati e i morti. Dobbiamo stare attenti e tutti vogliamo che il Paese riparta ma, se non rispettiamo le precauzioni, la curva risalirà e andrà fuori controllo con danni a quel punto irreversibili per l’economia. Se amate l’Italia, rispettate le distanze. Dovremo essere pronti per intervenite in modo drastico e tempestivo se la curva dovesse tornare a salire in maniera critica. Una prova dura che, nei prossimi mesi ci vedrà in una sfida complessa. Tutti vorremmo un allentamento delle restrizioni, sfogando la rabbia con chiunque ci capiti a tiro, oppure scacciare questi sentimenti e pensare a cosa possiamo fare per accelerare la ripresa“, le parole del Premier.

Tiene banco come detto la questione economica e lo ricorda Conte nel proprio intervento: “Non ripartiremo se non ripartono le imprese: aiuti concreti ad autonomi e alle categorie più fragili. Per chi ha già ricevuto il bonus di 600 euro, stiamo lavorando per riproporlo in maniera automatica. Per quanto riguarda il turismo, che non recupererà ai pregiudizi che sta subendo e che rappresenta il 13% del Pil, avrà un robusto sostegno da parte del Governo“, ha dichiarato il Primo Ministro italiano.

Il tema “gestione vacanze“, di fatto, è uno degli aspetti critici, legato appunto alle attività degli stabilimenti balneari. Conte, da questo punto di vista, ha preannunciato pieno sostegno, ma è da verificare in che cosa questa possa tradursi: “Stiamo già programmando l’attività degli stabilimenti balneari, affinché sia in sicurezza“. Si è parlato nei giorni precedenti di un bonus vacanze, da spendere per trascorrere le ferie in Italia, riservato a chi rispetterà determinati requisiti o una sorta di voucher da 500 euro, sotto forma di detrazione fiscale.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità