Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Si potrà andare al mare in estate? Come saranno le vacanze col coronavirus? In spiaggia con la mascherina. E in acqua…

Pubblicato

il

Si riuscirà ad andare al mare quest’estate? Come saranno le vacanze degli italiani al tempo del coronavirus? L’Italia sta facendo i conti con l’emergenza coronavirus e la nostra vita è cambiata radicalmente, sarà così anche con l’arrivo della bella stagione: dovremo convivere con Covid-19 e le belle giornate in spiaggia e in acqua saranno ben diverse rispetto a come siamo abituati.

Il Professor Giulio Maria Ricciuto, direttore di medicina d’emergenza alla Asl Roma 3 e primario del pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia, ha rilasciato un’importante commento a Il Messaggero: “Bisogna essere cauti e prudenti. Tecnicamente sarà possibile – in estate inoltrata – andare in spiaggia ma mantenere sempre le dovute distanze tra le persone e gli ombrelloni. Bisognerà comunque indossare mascherine e guanti. Per questo sarà più difficile se non impossibile fare il bagno in mare, ancor più difficile sarà farlo in piscina. Oltre alle corrette distanze, non si dovranno registrare file all’entrata degli stabilimenti e soprattutto bisognerà rispettare le opportune misure sulle spiagge libere dove ci sono meno controlli“.

SI POTRÀ ANDARE AL MARE IN ESTATE? TRA MISURE DI SICUREZZA, METRI DI DISTANZA E MASCHERINE

Si potrà andare in spiaggia e nuotare liberamente in acqua? Molto dipenderà da come si evolverà la curva epidemica, da quando il numero di contagi e di morti calerà bruscamente. Si potrebbe anche andare in vacanza al mare ma non sarà come siamo stati abituati perché sicuramente bisognerà rispettare delle stringenti norme di sicurezza.

La distanza di sicurezza tra gli ombrelloni e tra le persone (due metri come la proposta per bar e ristoranti?) sarà quasi sicuramente un obbligo, da valutare anche l’ipotesi dell’utilizzo di mascherine e guanti anche se in spiaggia sembra davvero difficile farle rispettare, poi bisognerà lavare costantemente le mani e rispettare tutte le norme d’igiene che ormai abbiamo imparato a memoria.

Da capire anche come verrà gestito l’ingresso in acqua, probabilmente la pratica più difficile da controllare.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità