Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Si potrá andare in bicicletta dal 4 maggio? Cosa servirà scrivere nell’autocertificazione

Pubblicato

il

Da lunedì 4 maggio gli italiani potranno andare liberamente in bicicletta: dopo quasi due mesi di totale lockdown e di mezzi lasciati in garage o in cantina per rispettare i vari decreti governativi, i cicloamatori potranno tornare in sella e pedalare in totale libertà, allontanandosi da casa senza nessuna restrizione. Giuseppe Conte ha allentato le misure di sicurezza e così, dalla prossima settimana, si potrà andare in bicicletta anche se l’attività motoria/sportiva andrà praticata con assoluto rigore e rispettando attentamente le misure di sicurezza previste: si potrà pedalare soltanto in solitaria, saranno vietati tutti gli assembramenti, bisognerà mantenere almeno due metri di distanza con altri ciclisti se si troveranno durante il tracciato. Si potranno fare lunghe biciclettate, sia in termini temporali che chilometrici: non ci saranno infatti vincoli, anche se bisognerà restare nella propria Regione.

L’attività motoria/sportiva è concessa del DPCM presentato ieri sera dal Premier e che entrerà in vigore a partire da lunedì 4 maggio ma per poter uscire di casa bisognerà compilare l’autocertificazione e riportare il motivo per cui si esce di casa, ovvero andare in bicicletta. Sul foglio preimpostato, che a breve verrà reso disponibile dal Ministero degli Interni, sarà infatti presente la seguente motivazione: “Come previsto dall’articolo 1.f del DPCM 26 aprile 2020: è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività“.

DA QUANDO SI POTRÀ ANDARE IN BICICLETTA? CHE REGOLE BISOGNA RISPETTARE?

Da lunedì 4 maggio. Bisogna essere soli e pedalare ad almeno due metri di distanza da altre persone. Si potrà andare in bicicletta senza vincoli chilometrici o limiti di tempo, bisognerà però restare all’interno dei confini della propria Regione.

COSA SERVIRÀ PER ANDARE IN BICICLETTA? BISOGNA COMPILARE L’AUTOCERTIFICAZIONE

Bisognerà compilare l’autocertificazione, a breve resa disponibile dal Ministero degli Interni, e indicare la seguente motivazione come causa della propria uscita di casa: “Come previsto dall’articolo 1.f del DPCM 26 aprile 2020: è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività“.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità