Oltre Cinquecerchi
Si potrà andare in vacanza? Tra mare, spiaggia, hotel e bonus vacanza: tutti gli scenari
Si riuscirà ad andare al mare quest’estate? Come saranno le vacanze degli italiani al tempo del coronavirus? L’Italia sta facendo i conti con l’emergenza coronavirus e la nostra vita è cambiata radicalmente, sarà così anche con l’arrivo della bella stagione: dovremo convivere con questa pandemia e le belle giornate in spiaggia e in acqua saranno ben diverse rispetto a come siamo abituati.
Lorenza Bonaccorsi, sottosegretario al Turismo, è stata molto chiara in un’intervista concessa a Rainews: “Andremo al mare questa estate. Stiamo lavoriamo per far sì che possa essere così. Ci stiamo lavorando dal punto di vista degli atti amministrativi necessari per gli stabilimenti, immaginando una serie di normative prese con il comitato tecnico scientifico, che contemplano l’ipotesi di un distanziamento“. Il sindacato balneari ha chiesto “un’ordinanza nazionale che stabilisca modalità uniche per tutto il territorio“. E attenzione alla novità del bonus vacanze allo studio del Governo.
SI POTRÀ ANDARE AL MARE IN ESTATE? TRA MISURE DI SICUREZZA, METRI DI DISTANZA E MASCHERINE
Si potrà andare in spiaggia e nuotare liberamente in acqua? Molto dipenderà da come si evolverà la curva epidemica, da quando il numero di contagi e di morti calerà bruscamente. Si potrebbe anche andare in vacanza al mare ma non sarà come siamo stati abituati perché sicuramente bisognerà rispettare delle stringenti norme di sicurezza.
La distanza di sicurezza tra gli ombrelloni e tra le persone (due metri come la proposta per bar e ristoranti?) sarà quasi sicuramente un obbligo, da valutare anche l’ipotesi dell’utilizzo di mascherine e guanti anche se in spiaggia sembra davvero difficile farle rispettare, poi bisognerà lavare costantemente le mani e rispettare tutte le norme d’igiene che ormai abbiamo imparato a memoria, gli accessi agli stabilimenti saranno scaglionati e contingentati. La proposta dei separè in plexiglass lanciata dall’azienda modenese Nuova Neon 2 sta facendo discutere. Si tratta di box trasparenti, realizzati con pareti di plexiglas e profili in alluminio: i box sono quadrati, di 4,5 metri per lato e con un accesso da un metro e mezzo di ampiezza, l’altezza è di due metri (prezzo non era conosciuto, ma sembra poter prendere piede sulla frequentatissima riviera romagnola).
Da capire anche come verrà gestito l’ingresso in acqua, probabilmente la pratica più difficile da controllare.
SI POTRÀ ANDARE IN VACANZA IN ESTATE? HOTEL E MISURE DI SICUREZZA
Abbiamo parlato di mare ma naturalmente ci sono anche altre località turistiche come città d’arte, capitali e montagna. In questi casi la situazione sarà diversa e bisognerà capire il da farsi. Molto dipenderà anche da hotel e alberghi che dovranno rispettare determinati requisiti di sicurezza.
COS’È IL BONUS VACANZE E IN COSA CONSISTE? QUAL’È LA CIFRA?
Il bonus vacanze potrebbe variare da 325 a 500 euro (la cifra ufficiale sarà nota soltanto ad avvenuta firma del decreto). Il bonus dovrà essere utilizzato per l’acquisto di pacchetti vacanze che prevedano un soggiorno di almeno tre notti presso strutture ricettive situate in Italia. L’importo del bonus potrebbe variare a seconda del nucleo familiare (questa somma si spinge a 325 euro, ma potrebbe essere alzata):
– 100 euro per un solo componente senza figli a carico.
– Altri 100 euro per il primo componente.
– 75 euro per il secondo componente.
– 50 euro per il terzo e così via.
CHI HA DIRITTO AL BONUS VACANZE? TUTTI I REQUISITI
Il dettaglio ufficiale dei requisiti necessari per beneficiare del Bonus Vacanze saranno noti soltanto quando verrà firmato il decreto fiscale ma Il Sole 24 Ore ha già forniti imortanti anticipazioni. Il Bonus vacanze potrebbe essere richiesto da lavoratori dipendenti e autonomi/professionisti con un reddito compreso tra 7500 e 26000 euro.
[sc name=”banner-article”]
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse