Ciclismo

Si potrà fare sport dal 4 maggio? Correre e andare in bici: servirà l’autocertificazione con l’orario

Pubblicato

il

Il Premier Giuseppe Conte, il un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, ha annunciato che “stiamo lavorando sulla Fase 2 che, ragionevolmente, inizierà dal 4 maggio. Nei prossimi giorni vi renderemo noti tutti i dettagli“. La quarantena dunque durerà ancora due settimane, dopodiché occorrerà iniziare a convivere con il virus. Impensabile tornare alla vita che conoscevamo sino a poco più di 2 mesi or sono: per quella serviranno un vaccino o, quanto meno, una cura affidabile e certificata.

Appare sempre più probabile, ad ogni modo, che si potrà tornare a fare sport, non solo per i professionisti ma anche per gli amatori. Ciò è già consentito in Veneto, dove ciascuno può allontanarsi anche di 4-5 km dalla propria abitazione per allenarsi, sempre individualmente. Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha spiegato come anche il Governo sia sempre più proteso verso una soluzione similare: “Dobbiamo dare agli italiani maggiore libertà di movimento, tenendo conto del senso di responsabilità delle persone. La regola applicata da Zaia mi sembra ragionevole“.

Attenzione, bisognerà in ogni caso rispettare delle regole: non sarà possibile andare a fare jogging o uscite in bicicletta in maniera completamente arbitraria. In primis, non si potrà uscire a coppie o, a maggior ragione, in gruppo: gli allenamenti saranno consentiti, ma solo individualmente.

Inoltre si potrà stare lontani da casa ed allenarsi solo per il tempo strettamente necessario. Un modo di dire non proprio chiarissimo, che lascia adito ad interpretazioni differenti. Occorrerà dunque essere in possesso di una autocertificazione in cui attestare l’orario di uscita da casa, il tutto per evitare che lo sport si trasformi in una scusa per rimanere fuori tutto il giorno. Restano numerosi dubbi: chi stabilirà qual è il tempo necessario di allenamento? E’ probabile che maggiori dettagli vengano esplicati dal Governo al momento della pubblicazione del nuovo decreto.

SI POTRA’ ANDARE A FARE SPORT DAL 4 MAGGIO? LE IPOTESI 

SARA’ CONSENTITO 

  • Allenarsi da soli, anche lontano da casa.
  • Occorrerà esibire una autocertificazione con l’orario di uscita da casa.

NON SARA’ CONSENTITO

  • Allenarsi in gruppo.
  • Allenarsi per un tempo eccessivo e spropositato (i limiti verranno chiariti dal Governo).

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version