Oltre Cinquecerchi
Si potrá fare sport dal 4 maggio? Sì a jogging e bicicletta, palestre e piscine chiuse. E i professionisti?
L’Italia sta fronteggiando l’emergenza sanitaria ed è in lockdown fino a domenica 3 maggio, fino a quella data si potrà praticare sport all’aria aperta soltanto nei pressi della propria abitazione (salvo restrizioni un po’ meno severe previste in alcune Regioni) mentre palestre, piscine, centri fitness e centri di allenamento di vario tipo resteranno chiusi. Cosa cambierà dopo quella data? Una bozza del prossimo decreto di Governo potrebbe prevedere delle limitazioni meno stringenti e si potrebbe tornare a praticamente liberamente sport all’aria aperta come riporta La Repubblica, naturalmente si attende il DPCM che dovrebbe essere firmato all’inizio della prossima settimana.
Dunque probabilmente si andrà verso il sì a jogging, corsa e ad andare in bicicletta in strada e nei parchi, sempre da soli perché assembramenti e attività in gruppo restano vietati per evitare il contagio. Resteranno invece chiuse palestre, piscine, centri fitness e centri di allenamento di vario tipo perché ritenuti ancora dei luoghi in cui la possibilità di contagio è molto elevata. Potrebbe cambiare qualcosa per i professionisti ed agonisti che potrebbero avere il via libera per tornare agli allenamenti in qualsiasi contesto.
SI POTRÀ FARE SPORT DAL 4 MAGGIO?
COSA SI POTRÀ FARE: Correre, fare jogging, andare in bicicletta, passeggiare. Sempre in solitaria, sono vietati assembramenti e attività in gruppo.
COSA NON SI POTRÀ FARE: Andare in palestra, in piscina, centri fitness e centri di allenamento di vario genere perché rimarrono chiusi.
Quanto detto vale per amatori e dilettanti, A professionisti e agonisti potrebbe essere concesso anche l’uso di palestre, piscine e centri di allenamento di vario tipo: dipenderà da quello che deciderà il Governo ma c’è una buona probabilità che gli sportivi italiani di prima fascia potranno tornare a praticare regolarmente l’attività motoria.
[sc name=”banner-article”]
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse