Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Studio allarmante su Science: “La quarantena per il coronavirus potrebbe durare a singhiozzo fino al 2022”

Pubblicato

il

La quarantena per il coronavirus durerà, a singhiozzo, fino al 2022. Così come per le misure di distanziamento“. Questo è il succo dell’allarmante studio redatto dal team dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston pubblicato sull’autorevolissima rivista scientifica Science.

Le simulazioni effettuate dalla squadra guidata da Stephen Kissler hanno infatti evidenziato che il contagio rischia di riprendere non appena si allenteranno le misure di restrizione previste dai vari Governi. Proprio per questo motivo c’è la possibile di un ritorno di Covid-19, un allentamento del distanziamento sociale potrebbe portare a una nuova trasmissibilità del virus e si potrebbe così verificare una nuova intensa epidemia invernale, sovrapposta alla normale influenza. I calcoli di questo accurato studio statunitense hanno però un’incognita ovvero quella legata alla protezione conferita dagli anticorpi ed è proprio per questo motivo che i ricercatori evidenziano la necessità di fare studi sierologici sulla popolazione.

Kissler scrive: “In mancanza di farmaci o vaccini potrebbe essere necessario mantenere una sorveglianza e un distanziamento intermittente fino al 2022“. Si parla addirittura di una ripresa intermittende del virus fino al 2025. I ricercatori hanno poi comunicato che il loro obiettivo è “identiicare le probabili traiettorie dell’epidemia con approcci alternativi”.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità