Senza categoria
Tennis, Fabio Fognini: “Il calcio italiano vuole ripartire solo per il business, per me sono matti…”
Fabio Fognini è abituato a dividere l’opinione pubblica con i suoi discutibili atteggiamenti in campo e con il suo talento, oltre alle dichiarazioni che rilascia fuori dai campi da tennis. Il 32enne ligure, n.11 ATP, ha toccato diversi temi molto interessanti in un’intervista concessa al Corriere della Sera in cui ha criticato duramente la volontà di ripartire da parte del calcio italiano in un momento così complicato dal punto di vista sanitario.
L’ultimo vincitore del Masters 1000 di Montecarlo ha raccontato la sua quarantena in famiglia confermando l’intenzione di convincere la moglie Flavia Pennetta a tornare a giocare nel circuito maggiore: “I primi giorni sono stati duri: eravamo tesi, preoccupati. Poi sono entrato nel meccanismo: lei allatta la bimba, io gioco con Federico e ogni tanto passo l’aspirapolvere. E ci siamo sciolti. Sto cercando di convincere Flavia a tornare nel 2021, come Kim Clijsters. Ho parlato con la Schiavone e Barazzutti, loro la allenano e io le faccio da manager: ho già pronto il programma dei tornei“.
A proposito di una possibile ripartenza del tennis internazionale: “Ho sentito Djokovic, Dimitrov, Lopez e Federer, che è in Svizzera bello tranquillo. Io ho una mia idea: nel 2020 non si gioca più. Come fa un direttore di torneo a prendersi la responsabilità della salute di giocatori, staff, media, spettatori? Ne parlavo ieri in chat con Perin, Criscito e Viviano, i miei amici calciatori. Va bene il discorso economico, ma io finché non sono sicuro al 110% non mi muovo. Perderò punti e soldi? Pazienza“.
Fognini, infine, critica aspramente il calcio italiano: “Per me sono matti. Sono morte migliaia di persone e pensano al pallone… Scherzano con la salute delle persone, inseguono solo il business. Che senso ha riaprire senza spettatori? Che senso ha San Siro vuoto? Non esiste, dai…”.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse