Seguici su

Senza categoria

Tennis, l’assicurazione sulla cancellazione di Wimbledon porta 113 milioni nelle casse dell’All England Club

Pubblicato

il

Il dispiacere per la storica cancellazione del torneo di Wimbledon 2020 da un lato. Le questioni economiche dall’altro. Proprio per questo motivo l’assicurazione firmata (appena un anno fa) dall’All England Club in caso di mancata disputata dei Championships, porterà nelle casse circa 113 milioni di euro per far fronte, almeno in parte, ai danni monetari procuratori dalla pandemia del coronavirus.

Una situazione differente rispetto a quanto sta succedendo a Parigi con il Roland Garros, costretto al rinvio a settembre, proprio per scongiurare perdite per oltre 200 milioni di euro. Gli organizzatori del torneo di tennis su erba più famoso del mondo, hanno invece deciso di annullare tutto (come accadde l’ultima volta nel 1945 per colpa della Seconda Guerra Mondiale) con l’idea di salvare i conti, grazia alla lungimirante assicurazione siglata nel 2019.

L’All England Club, infatti, ha preteso l’inserimento di una clausola (l’unico Slam ad averla imposta) contro l’annullamento per colpa di pandemie virali del valore di circa 1,6 milioni di euro l’anno. Nonostante i ricavi complessivi del torneo superino i 260 milioni di euro annui, nel 2020 non dovrà affrontare gli enormi costi di preparazione, i necessari ammodernamenti, ed il montepremi complessivo che valica i 50 milioni di euro.

“Siamo fortunati ad avere l’assicurazione e questo ci aiuterà a risolvere tutti i problemi – le parole riportate da La Repubblica dell’amministratore delegato uscente di Wimbledon, Richard Lewis – Gli assicuratori, i broker e tutti quelli che sono stati coinvolti hanno svolto un lavoro eccellente finora, ma c’è ancora molto da fare. L’assicurazione ci aiuterà a proteggere gran parte del surplus, anche se le cifre e i dettagli probabilmente non saranno noti prima di qualche mese”.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità