Senza categoria

Tennis, lo stop per il Covid-19 aiuta Fabio Fognini e Matteo Berrettini a recuperare dai rispettivi infortuni

Pubblicato

il

In attesa di capire quando si potrà tornare in campo, Fabio Fognini e Matteo Berrettini si stanno allenando a casa. Il primo è nella sua Arma di Taggia insieme alla moglie Flavia Pennetta (con cui si diletta in alcuni scambi molto social in cortile) e ai due figli, mentre il secondo è negli Stati Uniti. Una pausa forzata quella del tennis, che come il resto degli sport ha dovuto alzare bandiera bianca per un po’ a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid-19, con la stagione che non ricomincerà prima della metà di luglio.

Una pausa che può aiutare i due migliori tennisti italiani nella classifica mondiale. Entrambi erano alle prese con alcuni infortuni e questo stop ha permesso a Berrettini e Fognini di gestire questi problemi fisici e di recuperare al meglio. Il romano ha sofferto di un problema agli addominali e si è trascinato dietro anche le fatiche di un finale molto intenso nel 2019, con la caccia poi riuscita alle ATP Finals. Un infortunio che lo ha debilitato nella preparazione degli Australian Open (fuori al secondo turno), che resta comunque l’unico torneo giocato da Matteo in questo 2020, visto che prima e dopo Melbourne non è mai sceso in campo.

Fognini, invece, ha giocato in Coppa Davis contro la Corea del Sud, vincendo agevolmente il suo singolare ed il doppio in coppia con Simone Bolelli. Il ligure ha qualche acciacco al solito piede, alla caviglia e poi arrivava da un problema al polpaccio che lo ha condizionato nel mese di febbraio. Per il nativo di Arma di Taggia c’è sicuramente il rimpianto di aver perso tutta la stagione sull’amata terra rossa, ma questi mesi di inattività possono aiutarlo a recuperare al meglio.

Anche in ottica Coppa Davis questa lunga pausa forzata può permettere a Berrettini e Fognini di arrivare in buone condizioni a Madrid e non con le pile scariche come, invece, era capitato nella passata stagione. Fino a luglio non si torna in campo, anche se lo stop potrebbe anche essere prolungato, con un possibile via dal mese di agosto. Una stagione cortissima, nella quale Matteo e Fabio dovranno essere bravi a farsi trovare subito pronti, ma con la certezza di aver ormai detto addio ai rispettivi infortuni. 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version