Seguici su

Senza categoria

Tennis, un Novak Djokovic in versione politico: dalla proposta di sostegno ai giocatori ai pareri sul vaccino

Pubblicato

il

Novak Djokovic, così come tutti i suoi colleghi, in questo periodo di pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria è a casa dove cerca di allenarsi e tenersi in forma. Ad oggi è impossibile stabilire se e quando i tennisti potranno tornare in campo. Il campione serbo, però, si sta adoperando per aiutare gli atleti lontani in classifica che stanno pagando a caro prezzo la sospensione dei tornei.

Il piano proposto da Djokovic, che avrebbe trovato l’appoggio dei big come Rafael Nadal e Roger Federer, prevederebbe la creazione di un Fondo di salvataggio. Saranno i tennisti stessi a donare i soldi secondo il seguente schema: dal 1° al 5° posto 30.000 dollari, dal 6° al 10° 20.000, dall’11° al 20° 15.000, dal 21° al 50° 10.000, dal 51° al 1000° e primi 20 della classifica di doppio 5.000. A questi andrebbe aggiunto il contributo da parte dei tornei, in particolare gli Slam ed i Masters 1000, con l’obiettivo di raggiungere una cifra vicina ai 4 milioni di euro da destinare ai giocatori che occupano posizioni lontane nel ranking Atp.

Il campione serbo, durante una diretta social con alcuni sportivi connazionali, ha svelato il suo punto di vista sulla vaccinazione anti Covid-19: “Personalmente sono contrario alla vaccinazione e non voglio essere costretto da qualcuno a farmi inoculare un vaccino per poter viaggiare“.

Anche se al momento la posizione di Djokovic è abbastanza chiara, il numero 1 del mondo non esclude che in futuro possa tornare sui suoi passi: “Al momento un vaccino contro il COVID-19 non c’è  ma se la stagione ipoteticamente dovesse riprendere in luglio, agosto o settembre capisco che diventerà un requisito prioritario non appena saremo usciti dalla quarantena. Quindi, se la vaccinazione sarà obbligatoria, dovrò prendere una decisione. Al momento ho una mia opinione ben precisa sull’argomento e non so se ad un certo punto il mio pensiero cambierà“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità