Tuffi

Tuffi, un solo pass olimpico sinora per l’Italia. Gli azzurri che si giocheranno la qualificazione alle Olimpiadi 2021

Pubblicato

il

Il Coronavirus ha portato allo spostamento delle Olimpiadi di Tokyo 2020 al prossimo anno, ma soprattutto ha rimandato il grande sogno di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Le due azzurre, argento nel sincro quattro anni fa a Rio, avevano deciso di ritornare a gareggiare proprio con l’obiettivo di provare ad esserci anche in Giappone. L’aver spostato i Giochi potrebbe, però, mettere fine a questa possibilità, perchè Cagnotto potrebbe decidere di mettere fine definitivamente alla sua carriera e di non proseguire ancora un anno.

Le ipotesi sono tante e le due non hanno ancora preso nessuna decisione ufficiale. Il rinvio, però, potrebbe anche aiutare Tania e Francesca, visto che partivano nettamente sfavorite nella corsa contro Elena Bertocchi e Chiara Pellacani. Sono proprio le Campionesse d’Europa nel 2018 le principali rivali di Cagnotto/Dallapè e sono anche attualmente le principali candidate a conquistare il pass olimpico.

Ci sarà una grandissima lotta tra le due coppie, ma anche a livello individuale con una sfida a tre tra Bertocchi, la giovanissima Pellacani ed anche la stessa Tania Cagnotto. La bolzanina ha fatto sapere di poter prendere in considerazione la sfida singola dai tre metri, in una gara che le ha dato la grandissima soddisfazione di vincere il bronzo a Rio 2016.

Un’Italia che in quel di Tokyo, però, avrà attualmente solo un’atleta ed è Noemi Batki. La veterana azzurra della piattaforma ha staccato il pass dai dieci metri grazie ad una super prestazione ai Mondiali, dove ha chiuso all’ottavo posto al termine di una finale molto competitiva.

In campo maschile, invece, sono Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia ad avere le maggiori chance di qualificazione ed entrambi ci proveranno dai tre metri sia individualmente sia nel sincro. Un obiettivo che i due azzurri possono assolutamente centrare, ma servirà la giusta attenzione quando finalmente si tornerà a saltare dal trampolino.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TUFFI

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version