Oltre Cinquecerchi

Vaccino coronavirus: quando sarà pronto e quali fasi andranno seguite? Ipotesi e novità

Pubblicato

il

Il coronavirus ha colpito tutto il mondo, una pandemia ci ha travolto nell’ultimo mese e purtroppo il numero di contagiati e di morti cresce giorno dopo giorno. I Paesi sono in lockdown, quasi tutte le attività sono chiuse, si sta già facendo sentire un’importante crisi economica, gli ospedali sono in difficoltà e purtroppo bisogna fare i conti con la perdita di cari, conoscenti, famigliari. Al momento non si può sapere quando si uscirà da questa situazione di emergenza, la battaglia contro Covid-19 è ancora molto lunga, nei prossimi mesi dovremo verosimilmente conviverci e non si riuscirà a sconfiggere il coronavirus fino a quando non arriverà un vaccino. Diversi gruppi di studio stanno cercando la soluzione giusta, i vari processi sono a buon punto ma potrebbero essere necessari anche 18 mesi per trovare un vaccino e poi iniziare la produzione delle varie unità da distribuire in tutto il mondo.

LE FASI PREVISTE PER UN VACCINO:

– Comprendere come il virus si trasmette, entra nell’organismo umano e si replica. Bisogna poi identificare gli antigeni in grado di attivare una risposta del sistema immunitario capace di bloccare o eliminare l’agente patogeno.

– Sperimentazione preclinica ovvero studi in laboratorio, utilizzando colture di cellule (in vitro) e modelli animali (in vivo) per valutare la risposta immunitaria, l’efficacia protettiva del vaccino e il suo profilo di sicurezza.

– Sperimentazione clinica ovvero quella sull’uomo, composta da quattro fasi: nella prima si studia il vaccino in poche persone (20-80) e si aumenta progressivamente fino ad arrivare ad alcune migliaia di persone (fase 3). Ogni passaggio è monitorato e autorizzato dalle agenzie regolatorie. Se gli studi condotti documentano l’efficacia e la sicurezza del vaccino allora le agenzie del farmaco competenti possono autorizzare la commercializzazione.

Rimandiamo a quanto scritto dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri per saperne di più.

VACCINO CORONAVIRUS: QUANDO ARRIVERÀ? A CHE PUNTO SIAMO?

Al momento ci sono 42 vaccini allo studio. Alcuni hanno già avviato la sperimentazione animale. Si potrebbe arrivare a un vaccino entro la fine dell’anno, il tempo massimo dovrebbe essere di 18 mesi.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version