Vela
Vela, America’s Cup 2021: il regolamento. Luna Rossa Challenger of Record, ma la manifestazione potrebbe slittare
C’era indubbiamente grande attesa per vedere finalmente all’opera i protagonisti della 36ma Coppa America nella prima tappa delle World Series, in programma a Cagliari dal 23 al 26 aprile, tuttavia l’emergenza legata al Coronavirus ha rivoluzionato i piani dei team portando alla cancellazione della kermesse sarda. Annullata anche la seconda tappa di Portsmouth, prevista inizialmente dal 4 al 7 giugno, il calendario della competizione sportiva più antica al mondo (per cui si compete ancora) vede al momento una lunga pausa forzata fino a dicembre, in cui dovrebbe andare in scena l’unica tappa delle World Series prima di entrare realmente nel vivo della manifestazione.
Dal 17 al 20 dicembre Auckland dovrebbe essere teatro di una sorta di antipasto di quello che succederà nei primi mesi del 2021. La cittadina neozelandese ospiterà infatti tra gennaio e febbraio del 2021 la Prada Cup, un torneo organizzato dal Challenger of Record Luna Rossa in cui le squadre sfidanti si daranno battaglia per strappare la qualificazione per le Finali di Coppa America. Gli italiani di Luna Rossa, gli americani di American Magic ed i britannici di Team Ineos gareggeranno con l’obiettivo di vincere la Prada Cup andando così a sfidare i campioni in carica di Team New Zealand nell’atto conclusivo della Coppa America 2021.
Al momento, l’America’s Cup 2021 (organizzata dal defender Team New Zealand) è in programma sempre ad Auckland dal 6 al 21 marzo dell’anno prossimo anche se non è da escludere un eventuale rinvio dell’evento (e delle competizioni precedenti) nel caso in cui la situazione sanitaria non dovesse migliorare particolarmente nei prossimi mesi. Ricordiamo che in questa edizione è previsto il debutto delle nuove barche AC75, ovvero dei monoscafi foiling di 75 piedi (22 metri circa) estremamente complessi e tecnologici capaci di alzarsi sull’acqua grazie ad un innovativo sistema di pinne e zavorre mobili. I vari team inoltre hanno avuto la possibilità di costruire due imbarcazioni, con l’obbligo di varare la seconda non prima di febbraio di quest’anno.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter