Seguici su

Vela

Vela, America’s Cup: primi allenamenti per Luna Rossa con la nuova barca. Tra vincoli e mascherine

Pubblicato

il

In un momento di estrema difficoltà per tutto il Mondo ed in particolare per il nostro Paese, Luna Rossa ha voluto dare una mano costruendo in tempi brevissimi un centinaio di visiere protettive da donare al personale medico e sanitario degli ospedali di Cagliari. Il team italiano, che avrebbe dovuto disputare dal 23 al 26 aprile la prima tappa delle America’s Cup World Series proprio nel capoluogo sardo, è stato chiaramente costretto a cambiare i propri piani in seguito all’esplosione dell’emergenza Coronavirus e alle conseguenti limitazioni imposte dal Governo.

Annullate definitivamente le prime due tappe delle World Series, la prima a Cagliari e la seconda a Portsmouth dal 4 al 7 giugno, il calendario a questo punto prevederebbe l’unica tappa di World Series dal 17 al 20 dicembre ad Auckland (Nuova Zelanda), località che ospiterà successivamente anche la Prada Cup (15-22 gennaio 2021) e la Coppa America (6-21 marzo 2021). Mancano ancora parecchi mesi alla trasferta oceanica, tuttavia non è da escludere un possibile slittamento della manifestazione in caso di peggioramento della situazione sanitaria specialmente in Nuova Zelanda.

Nell’ultimo periodo Luna Rossa non si è allenata cercando comunque di apportare alcune modifiche alla sua tecnologica imbarcazione (un AC75 varato lo scorso ottobre a Cagliari), mentre a partire dai prossimi giorni potrà tornare finalmente in acqua con alcuni vincoli. Alcuni velisti saranno infatti sostituiti da dei motori, portando da 11 a 4 il numero di persone a bordo nello stesso momento per ricominciare ad allenarsi e ad effettuare test fondamentali in mare. Situazione complessa anche per le altre squadre, con i campioni in carica di Team New Zealand e gli altri sfidanti (gli inglesi di Ben Ainslie e gli americani di New York) in attesa del ritorno alla base delle proprie barche dopo averle trasferite in Sardegna.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità